DRAGONBALL EVOLUTION regia di James Wong

Severità     6 / 10  28/07/2013 01:45:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film lo valuterò in due modi: da critico e da fan.

Da critico: Voto 3
Questo film rappresenta la prova evidente che un anime/manga non può essere trasportato al cinema. Un mio amico dice che che queste cose lo devono fare solo i giapponesi. E convinto che queste trasposizioni di anime/manga a film solo i giapponesi possono farlo. Io non sono d'accordo, solo perché gli anime/manga sono giapponesi non è detto che è possibile solo ai giapponesi fare le trasposizioni. E vero i giapponesi possono cogliere meglio l'essenza di un anime/manga, come dice il mio amico, ma con l'impegno giusto una trasposizione possono farla tutti (quando parlo di trasposizioni, intendo solo al livello di anime/manga. Non trasposizioni di libri, fumetti [diversi dai manga] oppure romanzi). Però da un lato ha ragione... prendete Ken il Guerriero, e ho detto tutto. Il film è recitato in maniera, per cosi dire, buonina. Gli effetti speciali sono, diciamo, appena passabili. La visione di Goku in classe alla vista di ChiChi è inaccettabile, i bulli alla Flash Thompson non c'entrano una mazza, il Drago Shenron che sembra una lucertola non va bene per niente bene.i personaggi sono fatti con il cul0: Muten e Bulma sono fatti malissimo, Yamcka sembra un tamarro. Qui Goku è piccolino, magro, balbuziente e timido con le ragazze e in una situazione cerca pure di barare. Cosa diversa da Goku originale che era alto, robusto, ingenuo (ma non c0gli0ne), affamato e che quando fa un esercizio ci provava fino a esaurimento forze senza imbrogliare. Sbagliate le origini di Goku: Goku era un Saiyan di nome Kakaroth, non un Oozaru. Cioè era pure un Oozaru, ma per esserlo si doveva trasformare sotto la luna piena. Invece qui è direttamente un Oozaru, si trasforma sotto l'eclissi (e non sotto la luna piena) e la razza Saiyan l'hanno mandata a donne di facili costumi. Il nonno in origine muore per mano di Goku trasformato in Oozaru, non per mano di Piccolo. La coda dov'è? ma lo sapevano che la coda era fondamentale per la trasformazione in Oozaru?. Evidentemente no, non lo sapevano. E ci sono tante cose da dire ma mi fermo qui. E vero che questo film doveva essere una specie di reboot delle due serie anime tratte dal manga, e vero che quel Evolution sta per Evoluzione, appunto, della storia... ma di Christopher Nolan c'è ne uno tutti gli altri sono nessuno. Il voto, come ho già scritto sopra, è 3. Il 3 sta a significare proprio le uniche 3 cose buone del film:
1) Le pronunce dei nomi dei personaggi e delle tecniche
2) Il combattimento tra il Nonno Gohan e Goku
3) La rappresentazione del Nonno Gohan.

Da fan: Voto 9
Io adoro tutto il mondo che ha creato Akira Toriyama (il manga [anche se non l'ho letto XD], le due serie tratte, la terza inventata [anche se lui in DBGT non c'entra quasi nulla] e tutti i film animati nessuno escluso), ma questo film scorre che è una bellezza, mi fa ridere ed è divertente. Anche se il film è lontanissimo 1000000000 di anni luce al anime/manga mi è piaciuto lo stesso.
Purtroppo devo fondere i due voti, perché in realtà avrei preferito mettere o 3 o 9, ma non sarebbe giusto quindi faccio un media. Lo sapete che il regista Shane Black, quello che ha diretto Iron Man 3, vuole fare la trasposizione sul anime/manga Death Note?. Voi che ne pensate?.
MadMax1992  28/07/2013 16:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che hai invertito i due commenti...da quanto scritto sembra che il voto da fan sia 3 (visto che nn c'entra una mazza con il mondo di Toriyama) e quello da critico 9 (perché nonostante nn c'entri un ca...con il vero Dragonball ti è comunque piaciuto)

Detto questo ho grandi aspettative per la trasposizione di Death Note (se mai dovesse riuscire a vedere la luce, visto che sono anni che ne parlano)...spero solo ci si impegnino a dovere

A differenza di Dragonball poi (impossibile da rendere al cinema) ha tutte le carte in regola per essere un buon film, considerato che il materiale di partenza è già molto cinematografico e buono così com'è

Speriamo bene, se fanno una cosa alla Dragonball evolution mi uccido (se nn si fosse capito mi ha fatto abbastanza schifo :D)
Severità  28/07/2013 21:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non è come dici tu. Ma nella maniera più assoluta. Quando ho scritto che giudicavo da critico e da fan intendevo solo il film, non l'anime/manga. Se fossi un critico cinematografico al film avrei messo 3, ma da fan del film avrei messo 9. Poi io l'ho scritto: "... Anche se il film è lontanissimo 1000000000 di anni luce al anime/manga mi è piaciuto lo stesso...".
Torok_Troll  28/07/2013 21:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora devi assolutamente vedere le due versioni live action asiatiche di Dragon Ball! Dragon ball the magic begines e Dragon Bal