caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HALLOWEEN 20 ANNI DOPO regia di Steve Miner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     5 / 10  12/10/2008 16:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mediocre settimo capitolo della saga in memoria del grande Donald Pleasance; Miner sà il fatto suo ad ogni modo, e non è l'ultimo dei registi.


Solo che quando si copiano letteralmente (o meglio, lo stesso buon compositore musicale Marco Beltrami si accinge a copiare) le stesse identiche musiche del primo Scream, girano le cosiddette.
Ad ogni modo gran cast (torna la Lee Curtis, ed in una scena si incontra persino con la sua vera madre, Janet Leigh!), che comprende anche Hartnett e la Williams, molto buona la fotografia (a cura di Lussier, che ha già lavorato per la trilogia di Scream mi sembra), lato tecnico molto curato insomma.


Poi però si avverte che la sceneggiatura e la storia non siano questo gran chè, e quindi il film non riesce pienamente a convincere.
Finale inoltre un pò stucchevole, anche se ovvio.


Tutto sommato è comunque tra i migliori e più impegnati seguiti per quanto riguarda la serie di Halloween, che non è che conti su filmoni riguardo ai sequel, anzi.


Tirando le somme, imho la migliore saga horror è quella di Hellraiser, davvero buona e che vede come unico difetto soltanto il quasi mediocre quarto capitolo; segue quella di Nightmare che, eccezion fatta per il secondo e sesto capitolo, è comunque buona.
Seguono ovviamente quella di Halloween (relativamente alla quale, e detto fuori dai denti, valgon solo i primi due episodi ed il sesto), quella di The Texas chainsaw massacre, che, con i suoi passabili 6 episodi (il primo capitolo, il secondo, il remake ed il sequel del remake son infatti più che decorosi) si garantisce il penultimo posto.
Fanalino di coda la serie di Venerdì 13 (che può contare tutto sommato solo sul decoroso primo episodio, sul nono di Marcus e sullo spin off Freddy vs. Jason).