HALLOWEEN 20 ANNI DOPO regia di Steve Miner

HollywoodUndead     6 / 10  05/11/2011 19:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la mezza delusione del VI capitolo di Halloween, la produzione Akkad decide di accartocciare tutto quello che è stato dal capitolo 4 al 6, creando un nuovo capitolo per festeggiare il ventesimo anniversario di quella famosa notte di sangue del 1978. Insomma, la caccia del dr Loomis, la piccola Jamie, il figlio di Michael, tutto si risolve con un nulla di fatto. Come se la serie si fosse stoppata dopo il numero 2 per poi riprendere con questo "20 anni dopo". Questo brusco cambio di rotta, è forse dovuto ad una mancanza di idee? A pensar male si fa peccato, ma alcune volte si indovina. Infatti dopo il capitolo VI, per questi 20 anni, la produzione si è ritrovata in un vero e proprio vicolo cieco narrativo. Non riuscendo a trovare una via di fuga da quella gabbia (narrativa), decidono di dare un bel colpo di spugna, e chi si è visto si è visto. Come dargli torto, volevano fare una bella festa di compleanno per i 20 anni del capolavoro di Carpenter, invece hanno "toppato" alla grande. Partiamo dalla regìa, con l'idea iniziale di far tornare alla direzione del film John Carpenter, per poi incassare il rifiuto di quest'ultimo e ripiegare su Steve Miner. Regista che inizia la sua carriera horror alla grande, dirigendo "L'assassino ti siede accanto" e il bellissimo "Weekend di terrore" (per tutti i possessori dei dvd, Venerdì 13 parte 2 e 3) . Dopo questa bella parentesi horror, il "mitico" Steve comincia a dirigere la serie Dawson's Creek (dalle stelle alle...). Passiamo agli interpreti, ci sono Josh Hartnett che qui è proprio alla prima volta (verginello!!!), Michelle Williams (Dawson's Creek), LL Cool J (yo yo) e un piccolo (penso neanche 17enne) Joseph Gordon-Levitt che rivedremo in versione più matura in Inception e Dark knight rises. Ritroviamo anche Laurie Strode, che da babysitter diventa la preside di una prestigiosa università (mei cojoni...). Fermo restando che vedere una Laurie Strode così evoluta, toglie parecchie emozioni rispetto alla prima giovane ragazzina del '78. E' proprio l'interpretazione di Jamie Lee Curtis che convince poco. Dopo le mille esperienze, la Curtis si dimentica il ruolo che l'ha resa famosa. Ma non è questa l'unica cosa brutta del film. Il brutto del film è che è tutto una serie di clichè, i soliti teenager, le solite situazioni ecc. In un anno in cui di slasher ne uscivano a vagonate (Scream, So cosa hai fatto, Bloody murder, Nessuno può sentirti ecc), c'èra bisogno dell'elemento che differenziava dalla massa. E' vero che c'è Michael Myers (e scusa se è poco), ma da questa serie e da questo film, ci si aspettava molto di più. Sufficenza per questa pellicola, che se la merita più che altro per come il nostro Michael massacra i poveri teenager in modi abbastanza brutali, che non farà di certo storcere il naso a chi ama il genere horror.
looking-glass  05/11/2011 20:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un filmetto simpatico di cui ho un buon ricordo ai tempi del liceo, ma per me la vera saga finisce col sesto capitolo (a prescindere dalla qualità dei 6, anzi 5 capitoli), senza Loomis per me non è la stessa cosa.

poi il film girato dopo questo uscito nel 2002 è davvero ridicolo, ai livelli di scary movie :)
HollywoodUndead  05/11/2011 20:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono totalmente d'accordo con te :) infatti li sto commentando tutti e spero di dare i voti giusti ;) comunque come ho detto ad un altro utente, dopo i primi 2 la serie perde molta qualità, però non sono tutti da buttare. Nessun capitolo di questa serie è da bocciare secondo me, naturalmente i volti che darò al I e al II saranno leggermente più alti ;)
Angel Heart  05/11/2011 20:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stessa cosa vale per me, un ricordo piacevole dei tempi del liceo, ma tutto lì. E come detto, senza Loomis "Halloween" non è più Halloween :)

A questo H20 gli metto anch'io un 6 di stima.
HollywoodUndead  05/11/2011 20:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti Angel :) di bocciarli proprio non me la sento, anche se manca Loomis che è un mito, quasi al pari di M.Myers.
HollywoodUndead  05/11/2011 20:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dovevo scrivere "sufficienza", stramaledetta lingua italica... Però è un peccato che non si possono modificare i commenti, non dico il voto, ma almeno i commenti. Ci può stare l'errore di distrazione.