HALLOWEEN 20 ANNI DOPO regia di Steve Miner

Angel Heart     6½ / 10  22/01/2014 01:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo sequel del capolavoro di Carpenter che ignora i capitoli dal 3 al 6 e riprende la storia dalla fine del secondo episodio.
Che dire... abbiamo a che fare con uno slasher discreto che riutilizza il concept di base del franchise aggiornato alla formule horror di "Scream" ed adolescienziale di "Dawson's Creek"; il risultato è una pellicola che non colpisce per originalità o atmosfera (la solfa è sempre la stessa, e si marcia un pò troppo nel ricordo del primo) ma che risulta comunque divertente e leggermente tesa grazie ad un cast simpatico ed alla buona regia di Miner (gli omicidi in particolare li ricordo carini). La parte migliore, ad ogni modo, è quella finale: un'ottima maniera per chiudere il film. Peccato che con il successivo "Halloween: Resurrection" si siano sentiti in dovere di rovinare tutto con il solito inverosimile espediente per resuscitare il morto.

Lontanissimi dal film del '78, ma il franchise tiene ancora duro in maniera decorosa.
Comunque è ok se visto per completezza; preso a sè stante invece sembrerà solo uno dei tanti teen horror dell'epoca nati appunto sulla scia di "Scream".

6, ma aggiungo mezzo punto per la nostalgia che mi assale quando ripenso alla prima (ed unica) visione.
BlueBlaster  22/01/2014 02:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, anche a me questo film da stranamente un senso nostalgico nonostante sia relativamente recente...sarà forse la location del college che tanto ricorda i filmetti 80/90 a noi cari :)
o forse che l'ho visto sotto Natale alla tv...fatto sta che non mi è dispiaciuto, la saga di Halloween a differenza di Venerdì 13 o Nightmare ha sempre tenuto botta piuttosto bene.
Angel Heart  22/01/2014 11:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, sì a me più che altro mi ricorda i tempi spensieratissimi delle superiori quando avevo più o meno l'età dei protagonisti e le preoccupazioni si limitavano ad attendere il sabato sera. In più guardavo ancora quei due/tre dvd che avevo sul vecchio pc dato che non avevo ancora un lettore.
Sembra passato un secolo.

Comunque stradaccordo, la saga di "Halloween" è la migliore, anche i capitoli meno riusciti sono perlomeno guardabili a differenza delle saghe di Venerdì 13 e Nightmare.
Secondo me è il miglior franchise horror assieme alla trilogia dei morti viventi di Romero.