SE... regia di Lindsay Anderson

elio91     8 / 10  16/05/2015 11:21:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film dimenticato, eppure all'epoca riscosse una certa attenzione critica (palma d'oro a Cannes); Malcolm McDowell verrà notato da Stanley Kubrick proprio grazie a "If..." che dopo quasi cinquant'anni mantiene inalterata la freschezza dello stile bizzarro, frammentario, tanto da sfociare nel surreale. Alcune sequenze sono indimenticabili.
Credo, ma è una sensazione a pelle, che da film come questo si intravede tutta la stanchezza di un cineasta, che pare aver raccolto modalità simili di fare cinema, come Nanni Moretti.
"If..." col suo finale folle e la critica originale alle repressioni del sistema scolastico britannico non è solo figlio della sua epoca (il 68) come ogni cosa, d'altronde, ma mantiene inalterata nel tempo l'originalità dell'approccio di Anderson, a tratti pure sin troppo originale.
hghgg  16/05/2015 20:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho ancora visto, perchéèèèèèèèèèèèèèèè ?
elio91  17/05/2015 12:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fallo, te lo consiglio. Sarà anche che qualunque cosa esca dall'Inghilterra o dal Regno Unito a me piace a prescindere, ma guardalo.