THE STRANGERS regia di Bryan Bertino

Alpagueur     4½ / 10  28/11/2020 16:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film horror pieno di suspense in cui una coppia rimane in una casa in affitto per la notte dopo essere tornata da un matrimonio. Le ha appena proposto lui stesso di convolare a nozze, ma sembra che lei abbia detto di no perché c'è una terribile incomprensione nel loror apporto. Sentono bussare alla porta e quello che sembra essere un errore innocente di scelta della casa sbagliata, si rivelerà essere una notte di orrore. "The Strangers" prende una vecchia tecnica horror, di far apparire il "killer" da qualche parte sullo sfondo vicino al personaggio, ma poi farlo scomparire non appena questo si volta e lo picchia a morte. Non riuscivo nemmeno a contare quante volte hanno usato questo cliché, ma era completamente ridondante e debole. Certo, all'inizio è inquietante perché è qui che ci vengono presentati per la prima volta questi assassini, con le maschere e tutto il resto, ma dopo la decima undicesima volta, diventa ridicolo. I due protagonisti sono Liv Tyler (Kristen McKay) e Scott Speedman (James Hoyt), ambedue bellissimi...ma possibile che gli assassini non attaccano mai le persone brutte? Non hanno alcun legame romantico, ma qualcuno potrebbe sostenere che il copione lo avesse richiesto (?). Sono rimasto a chiedermi se mi sono mai preso cura di questi due. Sembra che vogliano stare insieme, ma senza mai dare davvero una possibilità al loro rapporto. Proprio come Jim Caviezel e Claudia Karvan in "Long weekend" o come Luke Wilson e Kate Beckinsale in "Vacancy", questi due personaggi hanno combattuto più spesso di quanto abbiano agito come una coppia. Nota per i registi/produttori: se vuoi che il pubblico si preoccupi di queste persone, rendile simili. Non sto dicendo che i due protagonisti si siano comportati male, semplicemente la sensazione è che allo spettatore non importasse poi più di tanto se fossero sopravvissuti o meno alla fine. Il film perde presto la tensione e il resto è il pubblico che aspetta solo che gli intrusi smettano di giocare e li 'uccidano' presto. Come film di un regista esordiente, è guardabile. Il fattore inquietante c'è, anche se solo per il primo tempo. Non lo consiglierei ai fan dell'horror, più a quelle ragazze adolescenti che cercano qualcosa per rendere più spaventoso il loro venerdì sera. Le musiche sono inesistenti e totalmente inadatte ad un 'home invasion' (ho visto e sentito di molto meglio in "Ils-them" del 2006 e, soprattutto, in "Surrounded" del 2013). Il film è stato girato nella contea di Florence, Carolina del Sud (forse meglio le campagne della Bucarest di "Ils" come ambientazione).