THE STRANGERS regia di Bryan Bertino

valerio1989     6½ / 10  17/01/2009 00:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Stranger è un film particolare su cui si possono fare due ragionamenti: da una parte lo possiamo interpretare come un’insegnamento sul modo di costruire la tensione, e sotto questo punto di vista è un buon prodotto. Dall’altra però ci ritroviamo a mani vuote, tanto che, usciti dalla sala, ci accorgiamo che il film non ci ha trasmesso niente di niente. Ed è stata proprio questa l’impressione che ho avuto fuori dal cinema.

Non c’è che dire, il film prende. Complice una regia a suo agio, complici due attori del calibro di Liv Tyler e Scott Speedman e, perchè no, complice il volume messo a palla, il film fa il suo lavoro riuscendo nel tentativo di far saltare il pubblico dalla poltrona. La prima parte è assolutamente ben costruita e la tensione è altissima, tanto che ci si ritrova a pensare a cosa potrà mai accadere nel secondo tempo; e invece con lo scorrere dei minuti ci troviamo davanti ad una grande caduta di stile, con tematiche lasciate in sospeso e con scene prevedibilissime. Ora… abbiamo visto di peggio, perchè negli anni passati il genere horror ce ne ha offerte delle belle, ma visto che ultimamente sembra che il genere stia rinascendo, una pellicola simile non riesce più a sorprendere come dovrebbe. In conclusione, direi che ci troviamo davanti ad un film furbo, un film costruito molto bene nella prima parte, ma che pretende di vivere di rendita per il resto della sua durata. Non male, ma poteva essere migliore.