THE STRANGERS regia di Bryan Bertino

Jolly Roger     7½ / 10  21/08/2014 00:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Strangers è la bandiera dell'home invasion.
Una giovane coppietta, nella propria casa (ovviamente isolata) viene presa di mira da tre persone mascherate: gli Sconosciuti, due donne ed un uomo (una specie di Manson Family).
The Strangers è un horror al 100%, con tutti i crismi del genere: scricchiolii, rumori strani, inquadrature inquietanti. In questi aspetti, è molto diverso da altri film del genere "home invasion". Ad esempio, in altri film di questo genere, come Funny Games, tutto è studiato per far contercere dal dolore lo spettatore nella sua poltrona, qui invece tutto è studiato per fargli fare salti sulla sedia dallo spavento. E ci riescono anche bene, a mio parere!
E' molto curioso vedere questa pellicola americana insieme ad un altro film che presenta una situazione di partenza identica, il francese THEM, perchè vengono messe in luce molte differenze tra i due continenti nel concetto di horror. Them, europeo, è più misurato, sobrio e non è sopra le righe; gli ignoti non sono mascherati e non sfoggiano abiti stravaganti.
In The Strangers, al contrario, l'eccentricità degli sconosciuti, le loro maschere deliranti, la fotografia accesissima sono elementi chiave per trasmettere terrore allo spettatore.
Inoltre, i cugini americani sono molto più abituati a notizie di cronaca riguardanti psicolabili che si svegliano alla mattina e compiono una strage, oppure con serial killers completamente alienati che paiono agire unicamente in dipendenza di squilibri congeniti. Direi, in breve, che sono più propensi a riconoscere senza alibi la cattiveria umana - anche se, dall'altro lato, sono forse meno propensi a ricercarne le ragioni sociali scatenanti.

A causa della sua semplicità, The Strangers è stato molto criticato. Eppure, è proprio la semplicità il suo punto di forza: quando la protagonista chiede ai tre Sconosciuti "Perché ci state facendo questo?" La loro risposta è: "Perché eravate in casa". Risposta semplice, appunto.
Ma solo in apparenza. In realtà significa che a volte non c'è proprio nessuna risposta, nessun perché; c'è solo il divertimento sadico e fine a sé stesso, perpetrato da persone malvagie.
E ci potrebbe essere chiunque, sotto quelle maschere.