HIGHLANDER - L'ULTIMO IMMORTALE regia di Russell Mulcahy

arpia     10 / 10  13/01/2011 19:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premsse che prima dell'iscrizione al sito ho precisato amore per tutti i film con qualche eccezione, ritengo che il cinema sia poco compreso perchè il pubblico e anche la critica guarda al film come ad una mera arte scenica che dunque richiede mezzi. un film si valuta unicamente sulla scorta del suo messaggio: se e nella misura in cui tutto l'insieme sappia rendere quello che vuole comunicare. Se il film ci riesce è un bel film (generi i più diversi perchè anche l'horror ha il suo habitus culturale o spirituale). Film questo ingiustamente catalogato nell'alveo cinematografico sciocchino di fantasy. In realtà tutto il ghota europeo e tutte le più antiche casate di "nobiltà" europea si rifanno al film e agli highlander da quando Carlo Magno con la sua stirpe di albero carolingio fu incoronato imperatore nella notte di natale dell'anno 800 d.C. Gli higlander sono la nobiltà di ghota e di terra (High Land Re) e procedono con un giro di boa completo di mille anni (mille e non più mille) non di cento anni. Si ritrovano tutti all'incirca allo scadere di ogni millennio per il rinnovamento della chiesa e della nobiltà sedicente cattolica. Giurarono fedeltà in ginocchio al Re dei Re (Cristo che tornerà di terra e da re avendo ricevuto in eredità la terra, dei molti luoghi possibili). Al momento del rinnovamento (parusìa) si verificano le legittimazioni che vengono dall'alto ossia da un Cristo risorto che sceglie chi più gli accrada. Il san giorgio contro il drago, ad esempio, faceva riferimento a un re Carlo Magno (mangia mangia mangia). Laddove avesse scelto di stare in groppa ad un Drago (magari perchè stufo pure lui di quello stupido giorgio che usava dare da bere ai draghi non acqua ma la punta della spada di longino intinta nel sangue) l'intero ghota serebbe da "rivedere". Si misura l'altezza di ciascuno dei cosiddetti Highlander e se più bassi risulterà, a seconda, una specie di decapitazione, come consta per il caro amico Max Wittelsbach, ad esempio. Nulla di cruento o di effettivo, ma unicamente in una prospettiva spirituale millenaria.
Larry Filmaiolo  19/01/2011 20:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai la mia stima