HIGHLANDER - L'ULTIMO IMMORTALE regia di Russell Mulcahy

Italo Disco     10 / 10  24/03/2014 18:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La partenza è da orgasmo con i titoli di testa accompagnati da Princes Of The Universe, poi si continua con il mirabolante scontro nel parcheggio del Madison Square Garden tra Highlander e un altro immortale: un inizio da favola! IL resto è un divertente film che viaggia tra l'azione e il fantasy, originale nel proporre le figure degli immortali, esseri dalle sembianze umane che non si sa da dove provengano e che possono morire soltanto se decapitati, guerrieri che si eliminano a vicenda al motto di "ne resterà soltanto uno!" fino al giorno dell'adunanza quando ci sarà il duello finale fra gli ultimi 2 combattenti. Ambientato nell 85 ha numerosi ricordi di Russell Nash/Highlander che inframezzano il cammino della storia ma la regia è dinamica, il montaggio movimentato e la colonna sonora dei Queen e di Michael Kamen ultràspettacolare. Attori in gran forma, Lambert bravo sia quando interpreta Connor MacLeod nel sedicesimo secolo, ingenuo e vitale, sia quando vive negli anni 80 mentre se la scoatta a New York ma con tutto il peso degli anni passati sulle spalle, Sean Connery ha una bella faccia da schiaffi ed è spassoso nel ruolo di Ramirez, ma la palma del migliore va al Kurgan "il più forte degli immortali e il più crudele dei guerrieri" rockettaro e completamente pazzo, verso la fine del film, per non farsi riconoscere dagli sbirri che lo stanno cercando, si rasa la testa in una maniera cosi assurda che è qualcosa d'indimenticabile come è difficile da scordare la scorrazzata notturna in macchina prima dello scontro finale. Di solito viene criticato per gli effetti speciali datati, ma per me sono sempre magici e rimarrà per sempre uno dei miei film del cuore. Ottimo ottavo posto nella classifica degli incassi italiani 1986/87.