RESCUE DAWN - L'ALBA DELLA LIBERTA' regia di Werner Herzog

Requiem     8 / 10  02/09/2008 13:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario ritorno al cinema del grande regista tedesco Werner Herzog. Herzog ha diretto questo bellissimo film dopo diversi "documentari", e lo ha fatto in grande stile. E' tornato nella giungla e negli stessi ambienti dove aveva "lottato" con Kinski, nei suoi primi capolavori. E' ritornato alla fiction con produzione e star americani, ed lo ha fatto con un Christian Bale davvero impressionante.

In "Rescue dawn" Herzog riprende la storia vera (già trattata in un suo documentario) di un soldato catturato nel Laos durante la guerra del Vietnam. Ci mostra la tenacia di Dengler per tenere unito un gruppo di prigionieri senza speranza e per progettare la fuga.
Tutto nel suo stile: tutto il film è sussurrato, lirico, introspettivo ed estremamente suggestivo. E tutto è affidato alle doti attoriali di uno straordinario Christian Bale, che per l'occasione è dovuto dimagrire parecchio, come già accaduto in passato (L'uomo senza sonno), e anche a un sorprendente Steve Zahn.

Herzog, che nel frattempo è andato al polo e ha già fatto un altro documentario, e si appresta a tornare a lavorare con star americane (Nicolas Cage ed Eva Mendez) in una sorta di remake del "Cattivo tenente", non si è visto distribuire il suo film ovunque.
In Italia i distributori ignoranti e francamente stupidi l'hanno tranquillamente ignorato, pensando che probabilmente sarebbe stato un flop, nonostante la presenza di una star come Bale.

Però "rescue dawn" è davvero bello, Herzog è sempre e comunque uno dei migliori registi in attività.