RESCUE DAWN - L'ALBA DELLA LIBERTA' regia di Werner Herzog

VincentVega1     8 / 10  26/03/2009 13:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il film Herzog lo aveva in mente da tempo, visto che girò un documentario su Dengler verso fine anni novanta ("Little Dieter needs to fly" qui in Italia praticamente inedito).
Dopo tanti documentari infatti il regista tedesco torna con un film bellissimo, ambientato nelle foreste care anche all'amico/nemico Kinski (più volte si minacciarono di morte a vicenda), ricco di pathos e freschezza narrativa.

Bale fa un lavoro impressionante sul personaggio, soprattutto fisicamente, ormai abituato a perdere e riacquistare peso proprio come fece per interpretare l'uomo senza sonno e Batman, e ci offre una delle sue interpretazioni migliori, che però, purtroppo, è sfuggita ai nostri grandi schermi.

Realistico e riflessivo, il film di Herzog non lascia spazio all'immaginazione e ci porta dentro ad una storia fatta di sopravvivenza umana e natura feroce.

Ora non ci resta che aspettare "Bad liutenant" (solo un caso di omonimia, non il remake), per cui si è già beccato la maledizione dell'ormai perso Ferrara, intento a girare ciofeconi come "Go go tales" senza però dar aria al suo cervello striminzito (caro Abel ti vedrei bene in una collaborazione con il nostro Darione).