RESCUE DAWN - L'ALBA DELLA LIBERTA' regia di Werner Herzog

Clint Eastwood     8 / 10  25/11/2009 00:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conoscendo poco Herzog se non per alcuni suoi documentari, lavori recenti e Fitzcarraldo, devo dire che questo film (passato inosservato, mal distribuito e poco conosciuto) vale davvero la pena di vederlo.

Durante la Guerra del Vietnam, il pilota Dengler viene coinvolto in un piano militare segreto che prevedeva il bombardamento di alcuni villaggi confinanti col Vietnam. Sfortunatamente il suo aereo viene colpito e lui finisce nelle mani del nemico. Portato in una sorta di prigionia (tenuto come prigioniero) avrà la possibilità di conoscere altri connazionali e non privati dalla libertà, elaborando una piano per scappare.

Tratto da una storia vera che come al solito si rivela non del tutto vera è una testimonianza tremenda di sopravvivenza, grazie anche all'abilità registica. Mi è piaciuto come è stata resa l'atmosfera della tribù dei carcerati a livello psicologico, scendere e razionalizzare su quel livello di coscienza.

Bello e commovente il finale all'americana del tedesco Herzog.