RESCUE DAWN - L'ALBA DELLA LIBERTA' regia di Werner Herzog

strange_river     5 / 10  21/08/2011 19:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è davvero di Herzog questo film?
Ad un certo punto credevo di aver letto male il nome del regista, che per svista avessi trasformato in Herzog quello che era Erzog o Terzog, come usavano fare coi jeans taroccati.
E invece no, è proprio suo.
E allora vorrei capire il motivo della marchetta finale, quel quarto d'ora così greve di trionfalismo e retorica che pareva d'esser sul set di Top Gun, un'indigesta e tanto american apoteosi dell'eroe bellico degna della Hollywood più prona.
A dire il vero già da subito si vedeva qualche avvisaglia, ad esempio i nemici tratteggiati come ridicole macchiette isteriche, ma accantonando i sospetti e lasciando vivere ancora tranquillo il beneficio del dubbio, il film si lascia ben seguire: i preparativi di un'evasione sono sempre avvincenti, al cinema si tifa immancabilmente per il prigioniero che cerca di fuggire, la giungla è tradizionalmente misteriosa per noi esseri civilizzati e va bene anche quando la cinepresa indugia furbetta e compiaciuta sul lavoro delle sanguisughe.
Si arriva al termine e c'è da non crederci, personalmente rimango basita di fronte ad un'operazione non degna di un tal regista.
Ma è una storia vera e quindi diamole rispetto.