RESCUE DAWN - L'ALBA DELLA LIBERTA' regia di Werner Herzog

Spotify     6½ / 10  20/11/2014 22:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo film sulla guerra del vietnam, stavolta tratto dalla vera storia di un aviatore che viene abbattuto con il suo aereo e viene fatto prigioniero in un campo vietcong. Non è male come film, ovviamente non regge assolutamente il confronto con le grandi pellicole trattanti il tema quali apocalypse now e full metal jacket, ma riesce ad intrattenere quanto basta con un paio d'ore piacevoli. L'inizio è un po' piatto, poi la pellicola si alza a livello di qualità e nonostante tutta la parte centrale si svolga nel piccolo villaggio laotiano, non ci si annoia. La regia è valida, specialmente nelle parti della giungla dove viene a crearsi più tensione. Scenografia molto buona. La sceneggiatura ha qualche buco, ma dopotutto non sfigura. Anche la fotografia non è chissà cosa, però nell'ultima parte acquisisce più qualità. Cast molto buono: Bale offre una validissima prova, altrettanto fanno Zahn e Davies. Personaggi tutti ben caratterizzati. Il finale accade un po' casualmente però comunque è una storia vera e quindi non potevano farlo diversamente. La pellicola affronta diversi temi, e nei vari, risalta molto quello dell'amicizia, in particolare quella quasi commovente tra Bale e Zahn. Dialoghi molto buoni. Strano che da noi sia arrivato solo in home video.

Chiaramente commerciale, ma parecchio carino.