ROCKY regia di John G. Avildsen

DogDayAfternoon     10 / 10  26/05/2013 13:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rocky è poesia, dall'inizio alla fine.
Tutto è perfetto,non cambierei nulla in questo capolavoro, le musiche leggendarie di Bill Conti, i personaggi, gli attori, la storia, i dialoghi tutto funziona a meraviglia. Stallone ritaglia su di sé un personaggio che diventerà il simbolo del riscatto sociale, il pugile dato per finito che sfidato quasi per gioco dal campione dei pesi massimi stupirà tutti per tenacia, orgoglio, umiltà, tutto nella sua simpatica ingenuità. E sarà lo stesso Stallone a percorrere la stessa strada di Rocky volendo interpretare a tutti i costi il personaggio da lui creato che lo porterà al successo mondiale, quasi a confondere Rocky e Sylvester tra di loro. Un film per tutti i palati, c'è la storia d'amore tra i due opposti che si compensano, le difficoltà di una vita fatta di sacrifici, le gelosie, ma anche gli allenamenti,la preparazione all'incontro della vita, che certo non sarà troppo realistico ma regala un'infinità di emozioni, sembra quasi di assistere ad un nuovo incontro ogni volta che lo si riguarda.

Rocky è un fiume in piena di emozioni, non mi stancherò mai di guardarlo.

Ps: in lingua originale Stallone riesce a caratterizzare ancora di più la figura di Rocky, il doppiaggio di Proietti lo fa sembrare anche troppo "sveglio".