caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROCKY II regia di Sylvester Stallone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7 / 10  01/06/2012 11:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sequel godibilissimo incentrato tutto sulla rivincita. A tratti sembra di vedere un remake tante sono le citazioni al primo capitolo, la trama simile anche se stavolta ad onor del vero va detto che l'evoluzione del personaggio Rocky continua a soffermarsi forse fin troppo spesso sui meriti cristologici del personaggio, bonaccione che le prende ma lascia andare fino alla rivincita finale.
Ciò detto Stallone stavolta funziona più come regista che come sceneggiatore dove non avrebbe guastato un tocco di fantasia in più, ma d'altronde il sequel di uno dei film più famosi del 1976 non credo potesse essere fatto altrimenti.
Molto bello (anche se stavolta dall'esito scontato) il combattimento finale con Apollo dove lo Stallone regista ha una marcia in più: la coreografia è più feroce e spettacolare del primo film, i rallenty non guastano e conferiscono un tocco d'atmosfera al tutto.
Ma a conti fatti, non è altro che una riproposizione tecnicamente migliorata (salvo variazioni inevitabili) del primo inarrivabile capitolo. Resta un buon prodotto, tanto semplice (sempliciotto) quanto onesto. Ma l'American Dream esplicato con tanta bellezza nel primo Rocky sta prendendo quella strada che lo porterà a dare il giudizio morale nel quarto, con il Nemico alle porte e il reganissimo Rocky a dargliele. Fortunatamente è il solo passo falso di una saga altrimenti godibile, magari sopravvalutata nella sua leggenda iconica che deve tutto all'intramontabile Rocky 1 ma che tutto sommato continua ad appassionare ora e sempre.
bagninobranda  09/01/2013 01:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
passo falso???? ma lo sai quello che dici?
elio91  09/01/2013 16:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahaha, ma certo. Dai, Rocky 4 è una cosa improponibile, da bambino piaceva pure a me ma la filosofia reganiania solo ai bambini può andare giù.