caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HIGH SCHOOL MUSICAL regia di Kenny Ortega

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Flavietta2     4½ / 10  29/04/2011 20:11:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando lo vidi mi dissi: "questo essere per me è incommentabile".

Ma dopo una serie di incubi scatenati da una seconde visione (se così si può definire un minuto di film) mi ha fatto partire totalmente di cervello. Quindi eccomi qui! Vi avverto da adesso in poi potrei scrivere di tutto...preparatevi al peggio.

Allora...non so nemmeno da dove iniziare...ah...dalla trama. C'è un ragazzo che incontra una ragazza a capodanno, cantano insieme e si piacciono. Peccato che devono tornare nele rispettive città e si separano...

Scusate ho un dejavù, ma dove avrò già visto una cosa simile?Mah...andiamo avanti.

Il protagonista, Troy Bolton torna nella sua bella cittadina, dove è accerchiato da un bel gruppo di amici, è il cazzotto popolare, insomma. E qui inizia la vera storia, con un colpo di scena eclatante. La ragazza conosciuta a capodanno si è trasferita nella sua scuola. Ohhh...grandioso...

Aspettate, ho di nuovo la sensazione di aver già visto queste situazioni...forse...nah...

Lei è intelligente e totalmente acqua e sapone, un bijoux. E in qualche modo i due si ritrovano a fare il provino per un musical. E io mi chiedo come?Non si sa...decidono così all'improvviso dopo aver visto la coppia dei gemelli Evans (composti dalla sorella cattiva e il fratello scemo, che fantasia) esisbirsi.
Ovviamente i due protagonisit non possono che essere bravissimi, quindi si decide di dare a loro il ruolo ma solo se saranno più bravi dei Gemelli Diversi.
Il povero Troy però non vuole far cadere la sua maschera di cazzottino giocatore di basket e cerca di dissimulare con gli amici...da qui partono scontri , canzoni a gogo, partite di pallacanestro degne di Slam Dunk (come no), amori, gelosie e litigate.

No...ora non ho più dubbi...questo è Grease...anzi no! E' un Grease mescolato al Mondo di Patty.

Ommiodio! Poco ha senso in questo film. Per esempio il caro Troy si vergogna perchè cantare non è nel suo ruolo. Certo, ha senso. Infatti Troy è come John Travolta in Grease, un bulletto gellato che non vuole sembrare pappamolle.
Ma anche no! Mica è un duro questo qui, è solo uno che lancia pallonji in un canestro...però c'è il padre che sembra non accettarlo e gli maici che lo prendono in giro. Poi canta e tutti lo sostengono. Allora perchè, dico io, perchè fa tutto il timoroso come se dovesse fare un Burlesque?
Gli amici sembrano uno più decerebrato dell'altro e se il loro intento è quello di far ridere, hanno toppato, mi dispiace. Gli unici personaggi del cast che potrei salvare sono Chad e Ryan, ma sol operchè nel secondo film mi sono apparsi come vagamente utili.

Le canzoni,lo ammetto, sono orecchiabili, ma nulla di più.

Infine, ma non per ultimo, vorrei citare il glorioso finale.
Per evitare spoiler vari (anche se è scontato) dico solo che tutti cantano e ballano come se fossero amici di vecchia data. Sharpay diventa buona e abbraccia tutti e ...
BUONA? All'improvviso? E' così, il motivo, vorrei tanto saperlo, ma Kenny Ortega non ci dà risposte.

In conclusione questo film è recitato male, ha personaggi banalie la storia è ripresa da Grease con qualche variante che però non la rende originale o particolarmente accattivante.
Vi prego non ditemi che è un prodotto per ragazzini perchè ho visto questo film circa tre anni fa per la prima volta alla veneranda età di quattordici anni e non mi piacque. Me ne dimenticai, in effetti. Ma rivedere quel minuto dove Troy canta durante gli allenamenti di basket, in preda a dubbi amletici degni di nota, mi ha riportato alla mente il 90% di questo...coso.

In conclusione scialbo, sciocchino, neanche divertente.
Metto 4.5 solo per le canzoncine orecchiabili e per il fatto che almeno non annoia. Se non amate il genere, oppure siete membri dell'Uccidiamo le Mary Sue e i Gary Stu, evitatelo come la peste...altrimenti buona fortuna.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER