THE FALL regia di Tarsem Singh

Alebriso     9 / 10  19/01/2023 23:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sorpresa inaspettata e bellissima, di quelle che ti ricordano perché il cinema è un'arte meravigliosa. The fall è un capolavoro nascosto, di quelli che ti abbagliano e non dimentichi più. La regia eccelsa trasuda significato e stile in ogni scelta, in ogni scena e si costruisce su una fotografia spettacolare, ma allo stesso tempo perfettamente equilibrata, senza essere retorica, esageratamente epica o autocelebrativa. Le inquadrature, spesso asimmetriche esaltano alla perfezione scenari grandiosi, in una cornice di colori talmente perfetti e definiti da non sembrare veri. Sì perché The fall è un continuo viaggio emotivo tra realtà e immaginazione, un viaggio che lega i due protagonisti indissolubilmente e trascina con sé lo spettatore. I personaggi prendono forma in un climax di emozioni che reagiscono con verità su un racconto immaginifico che è metafora della vita.
Così si riesce a percepire il mondo attraverso la visione fantastica, genuina e tenera che solo la mente di una bambina può realizzare. Nessun effetto speciale utilizzato dal regista, ogni scorcio è stato accuratamente cercato, scovato su questo pianeta, esaltato e immortalato in ogni fotogramma. L'unico effetto speciale è quel senso di conquista e innamoramento di cui ci si consapevolizza una volta arrivati ai titoli di coda. Un tesoro scoperto, un film per gli occhi, il cuore e la mente.