THE FALL regia di Tarsem Singh

Noodles_     6½ / 10  22/06/2011 11:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sempre in difficoltà a ridurre ad un semplice voto la valutazione di film come questo. Se da un lato infatti ho apprezzato molto l'originalità del progetto, la fantasia degli autori, espressa soprattutto nella sceneggiatura e nelle ambientazioni, e la ricercatezza della regia, che fa della fotografia sicuramente il suo punto di forza (voto alto - anche se in alcuni momenti ho trovato questo aspetto un po' fine a se stesso), dall'altro lato non posso negare di aver trovato, soprattutto nella seconda parte, lo svolgimento abbastanza noioso e prolisso, al punto da aver fatto fatica ad arrivare alla fine (e questo non è bello).
Molto bello l'inizio, con la divagazione su Alessandro Magno che mi ha fatto davvero ben sperare, molto interessante e ben congegnata la connessione tra realtà e fantasia, e molto belle alcune trovate visive, su tutte il labirinto della disperazione; ma troppo diluita la seconda parte, troppo insistita (fastidiosa, anche a causa di un pessimo doppiaggio) la lagna della bambina nelle ultime sequenze, e troppo in calo l'interesse col procedere della storia.
Azzeccato a mio parere e molto originale l'omaggio al ruolo dello stuntman, un sottotema presente per tutto il film ed esplicitato magnificamente con le immagini di repertorio presentate nel finale.
Alla fine mi assesto su un voto medio, con la convinzione che per certi versi sarebbe un film da 9, e per altri da 5.
-Uskebasi-  27/06/2011 17:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sai da quanto tempo voglio vederlo. Ce l'ho in inglese con i sottotitoli, ma stavamo aspettando di prenderlo in italiano. Credo che la qualità di immagini che c'è nei film di Singh non ci sia da nessuna altra parte, e solo per questo è un regista che meriterebbe più notorietà; sicuramente arriverà dopo l'ultimo film Immortals, dato che c'è qualche attore famoso. Ho visto solo The Cell e non è un gran film, lo ricordo poco ma mi sembra che anche la regia qualche lacuna l'aveva, però appunto la fotografia e l'utilizzo dei colori mi avevano meravigliato. Aspetterò un altro po', e se non arriva lo guardo in lingua originale.
Noodles_  27/06/2011 23:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uella ciao, anch'io avevo grandi aspettative per questo film, e non aggiungo altro a quello che ho già detto nel commento per non intaccarti la visione. L'inizio comunque è bellissimo. E poi sì, immagini molto suggestive. Non ho visto The Cell e non conoscevo The Immortals, speriamo non sia un pacco!