LA RABBIA DI PASOLINI regia di Pier Paolo Pasolini, Giovannino Guareschi

DarkRareMirko     9 / 10  03/11/2013 20:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra preziosa opera di Bertolucci dedicata al grande artista, assieme a 'Na specie de cadavere lunghissimo e Pasolini prossimo nostro.

Qui siamo in parte nel campo della ricostruzione ipotetica, atto senz'altro rispettoso e dovuto.

Quoto chi, in rete, ha definito i brani poetici come un pò troppo difficili per lo spettatore medio (ma riguardando il film una o due volte magari tale difetto verrebbe corretto), ma si stratta sempre di brani comunque splendidi e profetici, sui quali si dovrebbe riflettere molto.

Apre la riedizione di Bertolucci, segue l'originale corto del vecchio film, chiude una sorta di minidocumentario sulle tv del tempo, spesso impegnate a criticare il compianto artista.

In tempi come questi è senz'altro una visione molto utile, anche per pensare in modo indipendente e per riflettere su ciò che ci circonda; gli va prestata molta attenzione però, non dovendo credere di capire tutto alla prima visione.