ROCKY IV regia di Sylvester Stallone

fedewarrior     5½ / 10  04/12/2019 16:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo a livelli di trash e pacchianaggine così elevati, che il film diventa perfino godibile nella sua comicità.

Se lo si guarda oggi con animo leggero e disincantato (e cercando di non ridere dall'inizio alla fine, anche se non sarà facile), si può apprezzare e cogliere lo spirito di un epoca, quello della guerra fredda, valutato dall'ottica iper-propagandistica americana.

Insomma, una sorta di documento storico (per alcuni un icona) degli anni '80, con degli indiscutibili (!) elementi di pregio: montaggio, ritmo, colonna sonora.

L'unico problema è che all'epoca dei fatti lo spettatore medio lo prendeva sul serio...lo stesso Stallone si prendeva così sul serio che pensava di aver prodotto un film di denuncia politica (il demenziale monologo finale, che mi causa ancora attacchi di ilarità sconsiderata nei momenti meno opportuni, ne è la riprova)

Poi si sa, l'americano medio è capace di credere a qualsiasi cosa voglia vedere e sentire, perfino a Trump ed agli incontri di wrestling...

p.s. se ci avessero messo una scena in cui Ivan Drago e gli altri Kompagni del partito Comunista si mangiavano dei bambini a colazione, giuro, avrei dato un bel 10