ROCKY V regia di John G. Avildsen

brunaldo     10 / 10  07/02/2007 20:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di sicuro a tempo suo s'era pensato che si chiudesse così la saga di Rocky; io ero tra quelle persone. Quando uscii dal cinema pensavo d'aver visto un film ....così così. Rivederlo tempo dopo in televisione ho rivalutato il tutto. E non credo di esagerare se dico che, sotto alcuni aspetti, il film in questione è migliore degli altri. Mi spiego. Cosa fare dopo Rocky IV? Raccontare di un uomo che lotta sul ring contro un marziano? Oppure di un ex campione che diventa presidente degli Stati Uniti e va a vedere tra la gente comune gli incontri di box..........
Niente di tutto ciò. Penso che forse la via intrapresa era davvero la migliore, far tornare Rocky alla sua natura, quella di un uomo semplice e con dei valori. Il ritrovarsi improvvisamente povero e senza l'agiatezza a cui si era abituato, stare accanto al suo mondo, la box, un mondo che gli manca e che grazie alla vecchioa palestra di Mickye può continuare a vivere in lui. E grazie anche a Tommy Gun scopre di non essere spacciato dentro di se, d'avere ancora la forza per ruggire, ma quando si rende conto che Tommy rimane circonciso da un mondo in cui la popolarità e la corruzione hanno il sopravvento, lui si ritrova a dover recuperare il rapporto con la famiglia che sembra scivolar via dalle sue mani. Ed ecco il cuore di Rocky che sbalorditivamente esce sempre fuori, supportato come al solito dalla mai scontata presenza di Adriana, e nel suo ring (...la strada....) riacquista credibilità con se stesso e in suo figlio, compagno nella finale corsa sulla mitica scalinata di Philadelphia che un giorno.....spero non troppo lontano....vorrò anche io salire correndo.
A me questo film è piaciuto davvero tanto......chi non la pensa come me dovrebbe cominciare a vedere i film di Rocky con un pò più di cuore, semplicemente.