ROCKY V regia di John G. Avildsen

Lillyboa     7 / 10  27/09/2013 10:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' più verosimile che un pugile sia costretto a chiudere la carriera per i danni subiti al cervello, piuttosto che sulla soglia dei 60 riesca a reggere 15 round con un avversario che ha la metà dei suoi anni.
Per questo, reputo il quinto capitolo il degno finale della saga di Rocky.
Certo, il film non è un capolavoro, ma è quello più vicino alle atmosfere metropolitane e buie dei primi due episodi.
E' il film giusto per chi ama il Rocky di prima maniera, quello con il giaccone di pelle e il cappello a falde calcato sulla fronte.
Per apprezzare di più il film, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, consiglio di vedere il lavoro stampa che gira su youtube sotto il nome di "director's cut", di cui inserisco il link:
In pratica, è il film integrale, senza tagli e con una diversa colonna sonora, che il regista decise di consegnare alla rete nel 2002.
La qualità del video è pessima, ma c'è qualcosa, a livello di montaggio, che lo rende persino migliore della versione cinematografica.

Francamente, non comprendo la ragione di questi tagli, che di sicuro avrebbero aggiunto qualcosa in più ad un film, che vale la pena di essere visto, anche solo perché ha Rocky per protagonista.
E' un film per i fan della saga, ovviamente, per quelli che del primo e del secondo Rocky ricordano ogni sequenza e conoscono bene anche i personaggi minori, per quelli che sanno che padre Carmine è il prete che ha sposato Rocky e Adriana, e per quelli che, all'istante, riconoscono l'icona di Gesù, al Cambria Figth Club, come la prima sequenza che ha aperto questa meravigliosa saga.
Angel Heart  27/09/2013 11:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente qualcuno che scrive un commento sensato e decente, lontano dai pregiudizi e banalità del tipo "che schifo Rocky prima era ricco adesso è povero" oppure "alla fine non combattono neanche sul ring" e bla bla bla.

Grazie per aver postato la versione director's cut, era da tempo che circolavano questi spezzoni su youtube, ma il film intero non l'avevo mai visto, devono averlo caricato da poco. Non vedo l'ora, perchè io amo, adoro, venero Rocky V (così come tutti gli altri episodi, ma con il 5 ho un legame affettivo inestimabile).

Un saluto, da fan a fan.

Lillyboa  27/09/2013 12:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, che bello trovare qualcuno che apprezzi questo film.
La sua bellezza sta proprio in quel ritorno alle origini!
Quello è il vero Rocky!
Continuare a mostrarlo con la Lamborghini sarebbe stato banale e ripetitivo almeno quanto mostrare un altro scontro sul ring.
Su youtube si trovano tutti i "director's cut", mi pare siano suddivisi in 6 parti.
Se capisci l'inglese, non dimenticare di tradurmi quel colloquio... intimo tra Rocky e Adriana.
Angel Heart  27/09/2013 13:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, bravo/a!!!!!
Anche perchè il personaggio nel 4 si stava discostando troppo dalle origini, non sembrava neanche più Rocky. Nel 3 c'è ancora qualcosa, ma nel 4 mi sembra di vedere più Rambo che Rocky (ci tengo comunque a sottolineare che adoro il 4 tanto quanto gli altri).

Non mancherò!
Lillyboa  27/09/2013 13:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti anche io li adoro!
Lillyboa  27/09/2013 15:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque puoi parlarmi al femminile.
Dimmi, ti prego, che sei una ragazza pure tu, perchè sono alla disperata ricerca di una fan con cui scambiare quattro chiacchiere su questa coppia...
Angel Heart  27/09/2013 19:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh purtroppo sono un maschietto... però se vuoi possiamo comunque fare quattro chiacchere al riguardo. E' più interessante confrontare il punto di vista maschile con quello femminile no? Io Rocky, tu Adriana ;)