ROCKY V regia di John G. Avildsen

metal_psyche     4 / 10  14/01/2015 22:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto mi fa incaz.zare questo film? Molto! E vi spiego il perchè.

Arrivano gli anni '90, con la loro decadenza, depressione, decadimento, tristezza ed ecco che anche Rocky ne risente. Ma perché?? Ma perché Stallone ha deciso di mandare in malora la vita di un eroe? Si ritrova al verde, nel suo vecchio quartiere e tutto sembra ricominciare da capo. Non ha senso!! O meglio, un senso lo ha.

Al termine del IV episodio, di successo enorme, Sly non sapeva più cosa inventarsi. Doveva cambiare. E, soprattutto, doveva sfruttare ancora il nome di Rocky, visto che al box office il IV aveva avuto incassi assurdi.
Quindi, Stallone e i capoccioni della produzione si son riuniti ed hanno pensato: "Cosa facciamo? Semplice, mandiamo Rocky alle stalle e così torniamo al passato. I nostalgici apprezzeranno certamente il ritorno di Rocky alle origini". Quasi come se fosse un nuovo "Rocky I".
Che idiozia!!
E tutto ciò in linea con la fine dei gloriosi ed opulenti anni '80! Non è una coincidenza.

Che poi, preso singolarmente, il V episodio non è neppure male. Gli darei tranquillamente la sufficienza, ma mi rompe il caz.zo che sia la rovina di un campione. Un campione che ritorna ad essere un mezzo fallito, senza un quattrino, dopo che si era fatto il cu.lo a quadretti per diventare un grande eroe.

Io amo alla follia Rocky IV. E quello doveva essere il giusto termine di questa saga.
DogDayAfternoon  15/01/2015 20:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure per me i Rocky sono 4. Ma non concordo con te su un punto, il decennio della decadenza sono gli '80 non i '90!! Da un punto di vista musicale, di cinema, di cultura, di stile, gli anni '90 sono irripetibili.
Testu  28/11/2015 16:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli 80 sono stati decadenti ma ottimisti, esageratissimi, ma in qualche modo meno irriverenti/scorretti dei 90. Ogni decade ha i suoi picchi e le sue cadute e ritengo i 90 irripetibili solo sul piano televisivo, per tutto il resto ha avuto buone cose ma musicale e cinematografico paga molto confronto con periodi antecedenti agli 80. ; )
Max_74  16/11/2016 17:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah sarà che ognuno ha i suoi gusti. Io personalmente invece ritengo che, a parte il discorso finale di Rocky, il quarto sia il più 'kitsch' e il peggiore della serie. Dal quinto invece si ritorna al quartiere, alle origini.
I pochi incassi secondo me sono derivati non tanto da questo ma dagli interpreti che non sono molto all'altezza e la sceneggiatura. Anche Stallone qui sembra recitare meno convinto. E' stato però troppo sottovalutato perchè ha un bel messaggio e comunque diverse cose interessanti. Commovente poi la visita nella vecchia palestra dove rivede Mickey.