THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

DogDayAfternoon     7 / 10  09/03/2019 18:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A conti fatti, è il solito film sul combattente caduto in disgrazia che nella vita non sa fare altro che dar pugni (di solito è un pugile, stavolta un wrestler). Dal punto di vista della trama quindi è tutto un già visto, tranne forse appunto il fatto che ci si è spostati dall'abusato mondo della boxe a quello del wrestling.

Il punto di forza del film è indubbiamente Mickey Rourke, in una veste semi-autobiografica sicuramente molto sentita dall'attore, e quando un attore sente sua la parte lo si nota subito e i risultati non possono che essere positivi.

Non me ne intendo di wrestling, sport che non ho mai sopportato, ma devo dire che pur nella mia ingnoranza i combattimenti mi sono sembrati avvincenti e ben fatti. Accettabili anche la platonica storia d'amore con la spogliarellista (una eccezionale Marisa Tomei, livello di performance pari a quella di Rourke) e non mi è dispiaciuto nemmeno il modo in cui è stato condotto il rapporto padre-figlia.

Scena finale davvero eccezionale.