THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

quadruplo     8½ / 10  10/09/2008 11:42:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente trovo il mondo del Wrestling indipendente e dei circuiti minori più interessante e più "vero" (per quanto possa valere questo termine) del "pro wrestling". Atleti meno altisonanti ma incontri dove ci si fa decisamente più male. Ed è questo che il pubblico vuole vedere.

Oltre ai nuovi wrestlers emergenti e di minor caratura, può capitare di trovare qualcuno dei livelli più alti che "retrocede" nella fase discendente della carriera: uno di questi è Randy "The Ram".
E quale attore migliore di Mickey Rourke poteva rappresentarlo?
La storia di Randy si confonde spesso con quella dell'attore famoso per i suoi film alla fine degli anni '80 e dei primi '90 che solo recentemente è tornato alla ribalta dopo un periodo di eccessi e boxe.
Oggi i segni sul volto e sul corpo di Randy/Mickey continuamente rimandano al passato, cosi come (in maniera questa volta nostalgica) il micromondo creatosi intorno al wrestler che vive di ricordi.
Questo micromondo, il declino e la voglia di riemergere dell'uomo è splendidamente rappresentato da Darren Aronofsky, regista talentuoso e coraggioso nel tornare a Venezia dopo il complesso e forse troppo criticato "the fountain".

Aronofsky si dimostra un regista ormai maturo e consapevole delle proprie capacità. La voglia di dover colpire lo spettatore a tutti i costi con sequenze spesso forzate che sconfinavano nel regno dei videoclip sembra ormai distante anni luce, ma non per questo la regia del cineasta newyorkese è meno ricercata e curata (sempre supportata dalle bellissime musiche di Clint Mansell).

Oltre allo stupefacente Rourke, nel cast è presente l'alter ego femminile di Randy, Cassidy, una spogliarellista interpretata dalla bellissima Marisa Tomei, anche lei costretta a far fronte al passare del tempo e ad una vita reale al di fuori del night club.

The wrestler è sicuramente un film riuscito sotto tutti i punti di vista che potrà far parlare di se anche alla consegna degli Oscar, soprattutto per la prova di Randy "the Ram".

Sig. Chisciano  11/09/2008 22:26:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Randy c'entra qualcosa con Macho Man Randy Savage??

quadruplo  11/09/2008 23:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo, fisicamente potrebbe ricordare (ma vagamente) Shawn Michaels.
Dovrebbe essere di pura fantasia, poi considera che il personaggio è plasmato apposta per Mickey Rourke.

inferiore  02/01/2009 03:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

peter-ray  08/03/2009 21:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco chi era. Si si,,, somiglia proprio a Shawn Michaels.