THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

Crimson     6½ / 10  23/09/2008 19:32:25 » Rispondi
Mi aspettavo sicuramente di più da questo film, premiato con il Leone d'oro. Aronofsky appare molto lontano dallo stile dei suoi film più belli ('pi greco' e soprattutto 'requiem for a dream', che resta quello che preferisco) trattando una storia dalle valenze e dalle sfaccettature già ampiamente sfruttate. Penso che questo film non abbia i contenuti che valgano un tale riconoscimento, e che non produca emozioni genuine del cinema passionale a cui si ispira ma da cui è lontano, complice anche uno sviluppo della trama prevedibile.
Uno dei pochi elementi realmente grandiosi della pellicola è la stupefacente interpretazione di Mickey Rourke, che mai avrei immaginato potesse essere di tale levatura. La comprimaria Tomei sfodera un'altra delle sue prove tutteugualitutte indistintamente dal ruolo (in questo caso una spogliarellista), e il risvolto relativo alla figlia del protagonista, nonostante i suoi momenti riusciti (l'acquisto e la consegna del vestito) sfocia in una scena deludente e poco credibile. Al di là dei gusti non serve aver visto troppi film per capire che non è un capolavoro, poi sulle emozioni che ognuno prova, liberi di emozionarsi. E ben venga per chi ci è riuscito.