THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

Kesson     9 / 10  05/03/2009 14:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendida pellicola che tratta di un argomento piuttosto particolare, ma che grazie anche a questa scelta assume un significato quasi universale sulla vita, fatta di successi e fallimenti, sconfintte e rivincite. Simbolicamente Darren Aronofsky sceglie un mondo, quello del wrestling, che ha visto il suo massimo splendore negli anni '80, e ricalca nella pellicola questo contrasto fra l'epoca attuale, dove a fatica riesce a sopravvivere uno strepitoso Micky Rourke nei panni di una vecchio wrestler dal passato glorioso e dal presente ammaccato e insignificante. Provato da una vita di fatiche ed eccessi il nostro eroe si trova a dover combattere con un mondo che non lo brama più, fatto di ricordi e dall'incessante voglia di calcare ancora le scene, per pochi dollari, ma soprattutto per gloria personale. Quando "The Ram" si vedrà tradito dal suo stesso corpo, troppo provato per resistere alle fatiche di un mondo che fortemente desidera, ma che allo stesso tempo può rivelarsi fatale, si sente definitivamente perduto. In questo stato di smarrimento, c'è una ricerca incessanete di quelle componenti, famiglia, amore, che il wrestler aveva tralasciato, quasi dimenticato, per la sua carriera e vengono alla luce tutte le difficoltà, di un uomo solo alla disperata ricerca di un senso per la sua vita.
Inseguire il proprio istinto, i propri sogni è il desiderio di "The Ram", sacrificando tutto il resto, per il suo fedele pubblico che ancora lo acclama e lo esalta.
Aronosfky sforna una regia scarna e lineare, abbandonando i virtuosismi dei suoi lavori predenti, ma compensa con la cura quasi maniacale dei dettagli che ricalcano una frattura generazionale di un uomo fuori dal suo tempo. Dialoghi meravigliosi ed intepreti perfetti, su tutti come detto un incredibile Mickey Rourke veramente meritorio del premio oscar come miglior attore, e della sempre brava e bella Marisa Tomei.
Un film meraviglioso, commovente ed indimenticabile, che si prende la briga di raccontare una storia universale sulla vita, non scadendo mai nel retorico e nello scontato.
pat3  05/03/2009 14:41:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, è già uscito nelle sale italiane o lo avete visto in lingua originale da qualche parte? mi piacerebbe vederlo ma devo aspettare l'uscita in dvd !
Kesson  05/03/2009 14:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nelle sale esce domani, io l'ho visto in lingua originale e ti consiglio lo stesso, visto che secondo me con il doppiaggio italiano perderà moltissimo.