THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     9 / 10  08/03/2009 13:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come Travolta sarà per sempre Tony Manero e Brando Don Vito Corleone, nel mio immaginario, da adesso in poi, Rourke sarà per sempre Randy "The Ram" , con il suo volto sofferente e la sua vita regalata al Wrestling.
Emozionante e toccante parabola di un wrestler alla fine della sua carriera che si rende conto - ma forse l'ha sempre saputo - di non essere in grado di vivere lontano dal suo pubblico e da quel mondo, quello del Wrestling, al quale non regala solo la sua anima ma anche il suo corpo, facendosi martoriare ogni fine settimana mentre la gente lo incita e lo acclama. Mentre lo guardiamo muoversi nei parametri della "vita normale" capiamo (grazie ad uno strepitoso Rourke) che Randy non ha scelta e per quanto la strada che percorre possa apparire discutibile (e che anche lui, per qualche momento, trova forse discutibile) comprendiamo perfettamente che è la sua unica via e siamo con lui fino all'ultimo sacrificio.

Girato con uno stile "sporco" e quasi documentaristico , una scelta davvero azzeccata, il film non regala particolari virtuosismi e rimane completamente al servizio della storia narrata sottolineando la bravura di Rourke e rendendola più cruda e realistica. La camera lo segue divenendo a volte il suo stesso sguardo, uno sguardo che non manca di oggettività nell'osservare la realtà di quel piccolo mondo alla quale però non si sa, e non si può, rinunciare.
Nessuna mitizzazione, nessun eroismo, se non quello di un uomo che vive il suo destino fino in fondo.

Vedetevelo, ne vale la pena.

VincentVega1  08/03/2009 14:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande kat, anche se per me travolta è vincent vega ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  08/03/2009 14:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghgh, ma Vincent Vega è "Travolta 2 - la rinascita"
gerardo  09/03/2009 13:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se un giorno lo commenterò, mi concederai l'uso della "parabola" o, come suggerivi a Lot, mi dovrò accontentare dell'ellissi? :)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  09/03/2009 16:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma volete tutti la parabola? L'ellissi ormai è bruciata, tu puoi prendere l'iperbole se vuoi.
patt  09/03/2009 22:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da adesso in poi, Rourke sarà per sempre Randy "The Ram"
pure per me! mi sono intristita però per il pezzo di carne maciullata.

sono in tempo per la palla?