THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

ferro84     9 / 10  11/03/2009 01:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che Aronofsky sia oramai fra i grandi nuovi cineasti americani lo sappiamo, qualche dubbio c'era venuto con "L'albero della vita" ma The Wrestler ci leva ogni sospetto di fuoco di paglia.

Aronofsky è un grande punto-

The Wrestler è una parabola amara e dolce sul fallimento, sui buoni sentimenti ma anche sulla incapacità di amare.
Il degrado umano portato in scena senza pietismi, eccessi o vojerismo di cattivo gusto.

Qui va detto che il merito di un grande regista è anche l'umiltà e Aronofsky ne ha da vendere, infatti riuscendo a dare questo ruolo all'unico che lo poteva fare Mickey Rourke e dandogli piena libertà.
Rourke è un grande attore e qui da la sua migliore interpretazione della carriera e pazienza se interpreta se stesso, perchè questo non toglie che Randi RObinson è li sullo schermo, che lotta, soffre e cerca di rialzarsi.

E' talmente tanto Rourke che offusca tutti e anche la regia di Aronfsky la cui trovata stilistica della telecamera a mano è ottima ma a tratti eccessiva.
GIrare interi film così è una scelta per me discutibile sebbene comprenda la volontà di dare un effetto realismo, diamico e catartico, resta sempre uno stile troppo invadente.
La Tomei invece è una vera e propria dea del grande schermo ma questo lo sapevamo già.

The Wrestler è il miglior film della stagione insieme a The Changeling, una storia di rara poesia, vera e sincera.
ferro84  11/03/2009 01:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi do il plurale majestatis :)

Changelin no THe Changeling quello è un altro film :)