THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

strange_river     9 / 10  17/03/2009 23:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può la sconfitta essere al tempo stesso un trionfo?
E' questa la domanda che mi sono fatta guardando The wrestler.
Indiscutibilmente lui ha fallito, prima come padre e poi rinunciando ad essere un possibile compagno, ma negli ultimi emozionantissimi secondi di questo film non ho provato nessun senso di disfatta, anzi (inspiegabilmente?) m'è sembrato il compimento del suo vero trionfo.
"I quit" può significare non solo lasciare, ma anche saper accettare la sconfitta, sapersi abbandonare alla sconfitta.
"E lui sopportava, sopportava tutto" gli dice la sua (sua nonostante tutto) donna citando la Passione di Cristo: e cos'altro fa quella schiera di umanità ( e le ragazze del night club) mentre offre quel bene che è così tanto prezioso ad ognuno di noi, il proprio corpo, martoriato ed offeso, esposto per un divertimento altrui.
Un'offerta che assume qui un aspetto quasi mistico.

Quasi inutile aggiungere che la vera differenza di questo film la fa Mickey Rourke, che con una generosità totale ed assoluta offre al nostro sguardo tutta la sua fisicità e la sua stessa vita, in una prova d'attore che è una vera e propria catarsi.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/03/2009 23:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti che bel commento! Meglio della recensione del gaunty!

The Gaunt  02/04/2009 01:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione strange, in questa affermazione ci vedo UNICAMENTE un secondo fine.

strange_river  04/04/2009 14:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

The Gaunt  18/03/2009 10:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in originale?
strange_river  18/03/2009 18:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no, questo è il tipo di film per cui decido che vale la pena andare nel cinema vero... e la scelta è stata azzeccata perchè, con il grande schermo, l'impatto emotivo è stato veramente forte.
Lo riguarderò anche in originale comunque, prima o poi (sottotitoli a parte ;)) perchè m'ha molto molto colpito..

The Gaunt  18/03/2009 23:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi