THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

Bathory     8½ / 10  15/04/2009 23:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile dire di chi sia il merito della riuscita di questo film, se di Afonofsky o di Rourke..fatto sta che il film è di quelli che restano impressi a lungo, uno di quei film che a distanza di molti anni conserverà intatto il suo realismo, l'atmosfera quasi rarefatta che circonda Randy The Ram per tutta la durata del film, le grida e il sudore che vengono gettati addosso allo spettatore.

E' un film unico anche perchè un personaggio come The Ram, con tutte le sue debolezze interiori e fisiche, poteva essere interpretato solo e soltanto da Mickey Rourke, la cui vita, fatta di grandi successi e insuccessi, scandali e solitudine, somiglia in maniera clamorosa a quello del lottatore protagonista del film.

Afonofsky si limita a svolgere il compitino dietro la macchina da presa, seguendo in ogni istante Rourke, che è praticamente onnipresente per l'ora e mezza abbondante di film, abbandonando (almeno per il momento) le audaci e nevrotiche riprese à la Pi-Greco (che però non mi è piaciuto), e dando un taglio per alcuni versi quasi documentaristico, riprendendo il protagonista dalle spalle per lunghi tratti (echi Paranoid Parkiani).

Per questo The Wrestler verrà giustamente ricordato come il film di Rourke, non il film di Afonofsky.

Fiumi e fiumi di (ehm) inchiostro potrebbero essere scritti su Randy The Ram e la sua parabola discendente, da mostro sacro del Wrestling a triste commesso part-time in uno squallido supermercato, ma sono rimasto talmente abbagliato da Rourke che queste cose vengono quasi in secondo piano.
Come si fa a non commuoversi quando questo gigante muscoloso piange davanti alla figlia, o quando il piccolo vicino di casa parla di xbox 360 ed iper-effetti speciali mentre stanno rievocando, quanto mai anacronisticamente la sfida con Ayatollah nel vecchissimo ed obsoleto Nintendo?

concordo con the goat quando si parla di interpretazione leggendaria, ai livelli di De Niro in Toro Scatenato.....

Rourke mastodontico...altro che Sean Penn
Pal88  17/04/2009 15:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di Afonofsky no di certo...di Aronofsky forse sì...
Bathory  17/04/2009 15:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
effettivamente mi sono un po' contraddetto..
Pal88  17/04/2009 15:46:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi smettila con queste polemicucce sterili sugli oscar, da appassionato di Blockbuster.
Bathory  17/04/2009 15:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma statte zitto..torna a vedere quel cafolavoro di Romanzo Criminale..lascia i veri film a chi ne capisce..

e poi se i miei commenti li scrivono le mie due personalità a te che te frega..
Bathory  18/04/2009 00:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio...sono anni che sono convinto che si chiamasse Afonofsky...chiedo scusa per i ripetuti errori..
Invia una mail all'autore del commento wega  16/05/2009 13:05:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono ovviamente d' accordo per Rourke, che questa volta ha raggiunto il livello generale di un Penn che continuo a trovare il più bravo attore di sempre. quindi, va beh son d' accordo và.
Bathory  16/05/2009 15:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quell'altro che Sean Penn potrebbe essere frainteso..Io considero Sean Penn uno dei più grandi attori viventi, però se facciamo un confronto tra Milk e The Wrestler..Rourke ne esce assoluto vincitore, e la statuetta l'avrebbe meritata lui indubbiamente..