THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

lukef     8½ / 10  25/11/2012 14:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse per il tipo di riprese, forse perché la storia ricalca il declino artistico dello stesso Mickey Rourke, sta di fatto che raramente si trova la sofferenza di un uomo mostrata così da vicino. La sofferenza di chi finge di essere il più forte al mondo ed è invece un debole che nella vita ha potuto solo intravedere il successo per poi ricadere, per colpa e per sventura, nel fallimento più totale.
Non ci sono molti colpi di scena e la colonna sonora non viene mai usata più dello stretto necessario, lasciando generosamente spazio a numerosi silenzi; questo ne fa un film lento in alcuni momenti ma penso sia il prezzo da pagare per avere qualcosa di veramente crudo ed autentico.
Penso anche che porti con sé diversi messaggi: dalla vanità del successo, alla realtà dietro le apparenze, alla difficoltà a rialzarsi dopo una vita di bastonate. In definitiva, anche per quelli che potrebbero associare la storia sul wrestling ad un prodotto di bassa qualità… fate uno sforzo, guardatelo perché merita.