CHANGELING regia di Clint Eastwood

Satyr     7½ / 10  20/11/2008 12:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con un copione tratto da cronache e atti giudiziari dell'epoca, Eastwood tira su un bel drammone come solo lui sa fare di questi tempi: cinema classico con la C maiuscola, asciutto e desolante come le ultime pellicole dirette dal regista, immersi in una ricostruzione della Los Angeles corrotta degli anni 20 che sembra uscire direttamente da un romanzo di Ellroy. Qualche punto morto qua e là, nonostante una sceneggiatura di ottima fattura, con uno dei primi punti deboli propio nel ruolo della protagonista: la Jolie è brava, ma non tanto da reggere sulle sue spalle un film del genere; ottimo invece il resto del cast, con il solito Malkovich più una serie di caratteristi tutti più o meno in perte. Manca un pò di ritmo nella seconda parte, ma la tensione morale rimane altissima toccando picchi assoluti nel finale rivelatore. Non siamo ai livelli di Million Dollar Baby e Mystic River, ma parliamo comunque di un film da non perdere, cinema più raro che unico.