CHANGELING regia di Clint Eastwood

peter-ray     7½ / 10  23/11/2008 12:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attendevo da molto questo nuovo film di Clint .

La prima parte è fantastica.; il film suscita emozioni molto forti e prende decisamente allo stomaco.

Dalla seconda metà in poi (vedi spoiler)

Si va a perdere quella tensione magnificamente creata nella prima parte e la sceneggiatura comincia a presentarsi leggermente superficiale, specialmente in alcune battute che oserei definire "fuori luogo".

In sotanza è un bel film, ma non è un capolavoro.

La regia è ottima come sempre 9
Fotografia - 9
Sxcenografia - 9

Media = 7, 6

ferro84  23/11/2008 18:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jason Butler Harner - scadente, non mi ha convinto per niente 4, giusto effettivamente l'inconsistenza della perentesi del serial killer è data anche da un'interpretazione poco credibile (come purtroppo spesso sono i personaggi marginali dei film di Eastwood).

Sulla sceneggiatura non concordo penso sia molto forte, il fatto che la storia sia un pò troppo diluita è forse più un problema di regia che non ha saputo ben calibrare i tempi (sono convinto che la gestione dei tempi sia FONDAMENTALE in un film e spesso proprio i grandi sbagliano)
peter-ray  23/11/2008 20:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ferro84  10/01/2009 14:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora su alcune banalità concordo però sulla speranza c'è il significato del film comunque ci torno dopo.

Sui buchi della sceneggiatura non sono d'accordo perchè alla fine sarebbe bastato tagliare qualcosa considerando che il film dura tanto.
Penso che la cosa più difficile per un regista sia tagliare, alcuni hanno mandato a ******* carriere registiche per questo .......vedi il bravo ma il lunghissimo e prolisso Tornatore che non è mai riuscito a fare il vero salto di qualità e l'Oscar l'ha vinto perchè il produttore ci tagliò un ora nonostante le sue rimostranze.
Bisognava tagliare.

Tornando alla speranza c'è tutto il film lì, lei aveva ricominciato a vivere lo fa capire chiaramente e si stava lasciando andare anche all'amore poi arriva questa "speranza" che non è da intendersi come elemento positivo.
I finali dei film di Eastwood sono sempre criptici come in Million Dollar Baby o I ponti di Madison County.

Qui la speranza va intesa come "rientro nel tunnel" e l'impossibilità di ricominciare una nuova vita, quindi quello che sembra un banale lieto fine non lo è.