CHANGELING regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  13/03/2009 16:15:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto esempio di cinema classico,basato sulla massiccia presenza di valori morali ed etici questa volta calpestati insieme ai diritti di una donna cui è scomparso il figlio.
Il cinema di Eastwood è ancora una volta avvolgente,di maniera ma mai scontato,poggiante su basi solide e garbate,il regista si mostra sempre misurato nel trattare la sua protagonista e nel gestire la delicatissima storia d’amore materno minacciato da un potere corrotto ed arrogante,irrispettoso dei diritti dei cittadini,in questo caso trattati come nei peggiori regimi dittatoriali.
Eastwood rende giustizia ad una storia sepolta sotto migliaia di scartoffie ammonticchiate in qualche polveroso ufficio della contea di Los Angeles.Venuto in possesso casualmente degli atti giudiziari riguardanti questo brutto episodio si è fatto carico di esserne latore,affinché giustizia sia fatta senza dimenticare che anche dietro un'esemplare democrazia possono celarsi mostri dalle fattezze umane,mossi esclusivamente dal proprio tornaconto.
Da vero gentleman Eastwood accarezza la segaligna e bravissima Jolie con la sua macchina da presa,la tratta con grande riguardo e lascia fuori campo le scene più strazianti ,come a volerla preservare dagli sguardi indiscreti,senza così intaccare la sua mirabile dignità messa già a repentaglio dagli atteggiamenti ricattatori di poliziotti e medici.
“Changeling” è un film amaro,che lascia dentro una spiacevole insoddisfazione,ciò che poi prova la protagonista alla resa dei conti davanti all’agonia e alla paura di un uomo, in quella che è forse la scena più emozionante del film.Le sue emozioni sono le nostre,consci che nessuna punizione,nessuna giustizia degli uomini potrà donare pace ad una donna marchiata indelebilmente da un dolore di dimensioni gigantesche. Il film emoziona a più riprese,basta un’inquadratura ,un dialogo,un gesto, per sentirsi avviluppare da questa storia,trascinati in un pozzo oscuro di disperazione dal quale però si può risalire grazie ad un parola,”speranza”,quella che chiude il film e lascia allo spettatore la possibilità di una commovente immagine di madre e figlio che in qualche luogo remoto,lontano dalla cattiveria degli uomini ,possano riabbracciarsi recuperando tutto ciò che follia e corruzione avevano ingiustamente tolto loro.
martina74  22/04/2009 10:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo papi!
che bel commento... ho visto il film ieri sera e mi si è stretto il cuore.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/04/2009 13:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie cara,in effetti è una bella mazzata,poi per chi è genitore è ancora peggio.Figurati che la mia compagna,sapendo di cosa trattava,si è rifiutata categoricamente di vederlo.
martina74  22/04/2009 15:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo credo! Un mio amico papà da poco ha sofferto moltissimo guardando The Millionaire...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/04/2009 15:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non stento a crederlo...un figlio ti cambia radicalmente,e non è una banalità ammetterlo,tant'è che vale anche per i film.Li vedi con un approccio totalmente diverso.
amterme63  15/03/2009 12:35:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1000 film commentati... Accidenti, ormai sei un'enciclopedia :-)
Ma che cos'è? La cura Ludovico? Sempre davanti a uno schermo con le mollette che tengono su le palpebre ... ?
Ebbene sì, non riesco a nascondere l'invidia ...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  16/03/2009 09:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti assicuro che c'è gente che ne ha commentati molti di più,io faccio del mio meglio.
Mollette e schermo sono sempre pronte al momento del bisogno.;)
Ciao Luca!
pat3  16/03/2009 10:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, è davvero così bello ? ci sei?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  16/03/2009 11:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Pat!
Ci sono ,eccomi!:)
Beh, a me è piaciuto molto ma è noto che sono un tenerone XD
pat3  16/03/2009 12:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio problema è che sicuramente verserò fiumi di lacrime, per questo non mi decido a guardarlo!
P.S. chissà perchè ma avevo l'impressione che tu fossi arrabbiato. mi sono sbagliata?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  16/03/2009 13:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi