CHANGELING regia di Clint Eastwood

david briar     10 / 10  05/03/2011 20:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Changeling" tratta di una madre alla quale scompare il figlio, e dopo qualche mese di indagini a vuoto la polizia le riporta un bambino che lei afferma non essere suo figlio.
Il film è ben scritto, riesce a non annoiare e a coinvolgere lo spettatore, lo fa vivere in simbiosi con i personaggi.
Ed il merito di questo è tutto, o quasi, dell'immenso Clint Eastwood, che adotta uno stile di regia trasparente, senza nessun tipo di virtuosismo, per far concentrare lo spettatore su ciò che è più importante, la storia. Il cineasta mette la forma del tutto al servizio del contenuto, forse il contenuto di sensibilità maggiore fra i lavori che ho visto di lui. Alla fine mi ero affezionato a tutti i personaggi, anche a quelli cattivi.
Il fatto che la storia sia vera, anche se romanzata, porta ad un'immedesimazione totale nel susseguirsi degli eventi, a non perdersi un colpo.
Perchè questo splendido film parla argomenti di impatto non indifferente, gli abusi sui minori, l'etica, la corruzione, la follia, il coraggio, si arriva persino a trattare i metodi poco ortodossi adottati nei manicomi, in maniera spaventosamente efficace. Ed anche se in superficie, si parla anche della pena di morte, con una scena magistralmente girata, forse la migliore in assoluto, lunga e molto dettagliata, che fa veramente riflettere.
Altro merito di Clint è saper dirigere sempre benissimo il cast, sapendo tirare da ogni attore il meglio di se: abbiamo tutta una serie di comprimari convincenti ed un Angelina Jolie solitamente non troppo entusiasmante che stavolta, in un ruolo molto più difficile di quelli che le danno spesso, riesce ad essere molto intensa e toccante, si trova bene anche nelle scene fortemente drammatiche.
Nota di merito per quanto riguarda la fotografia e le musiche(dello stesso Eastwood!)

Infine, "Changeling" è un film splendido, fa molto riflettere e pensare su una grande varietà di argomenti. Poche volte ho visto film in grado di farlo in maniera così incisiva, e così ampia.

Reale, indimenticabile, imperdibile, appassionante. Da vedere e rivedere.
Tocca le corde più delicate dell'anima.

Sublime.