caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CHANGELING regia di Clint Eastwood

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  23/07/2012 23:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola drammatica diretta da Eastwood.
Il grande cinema del regista-attore americano compone un altro importante tassello all'interno di un più grande e significativo mosaico, il tutto attraverso una storia (ispirata a fatti realmente accaduti) che affonda le sue radici nel contesto sociale statunitense degli anni '30 e si miscela sapientemente con il dramma umano e psicologioco della sua protagonista.. ottime le ambientazioni ed i costumi, attenta la fotografia e la creazione degli ambienti, ogni elemento funzionale al racconto per portare lo spettatore ad assaporare, passo dopo passo, la desolazione di un sistema (giuridico/sociale/massmediatico/statale) sordo al richiamo di dolore di una madre che perde ciò che gli è più caro.. isomma un piccolo evento diventa un volano per descrivere le nefandezze di un sistema malato e corotto, ponendo sotto la lente di ingrandimento le storture di un ingranaggio solo all'apparenza perfetto.
La narrazione risente di qualche appesantimento di troppo (vedi il lungo ed affannoso finale nelle aule giudiziarie) ma, tra gli inevitabili colpi di scena e la perfetta sottotraccia investigativa (l'incessante ricerca della verità), si va a districare tutto sommato bene mantenendo il giusto grado di tensione e catturando in toto l'interesse dello spettatore.
Ottima prova dell'intero cast, tra tutti svetta una Jolie che si immedesima perfettamente nel ruolo e che offre forse la sua migliore interpretazione.. insomma altro buon prodotto confezionato dal grande "vecchio" attore e regista di Hollywood.