L'ALBA DEI MORTI DEMENTI regia di Edgar Wright

Gabe 182     7 / 10  11/02/2020 00:40:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo molti anni me lo sono riguardato su netflix, pensavo di averlo già commentato, invece no.
Il mio parere rimane quello della prima volta, Shaun of the dead è un buonissimo horror comedy sugli zombi, distante da essere un capolavoro, ma è godibile.
Nel periodo 2003/04,tempo in cui Hollywood sembrava essere stata affascinata dai film splatter sugli zombie e da qualche brutta parodia televisiva, anche l'Inghilterra è stata, in un certo senso, 'contagiata dall'epidemia' e ha prodotto una pellicola di assurda demenzialità, originalità e simpatia e spessore psicologico per i personaggi. I 'pazzi' britannici che vi ci sono cimentati, erano all'ora, l'esordiente trio comico Simon Pegg/Edgar Wright(regista) e Nick Frost, qui perfettamente affiatati(come coppia d'attori) e impegnati anche nella semplice e 'orrorifica' sceneggiatura omaggiatrice del zombie movies di George Romero e registi affini.
Il punto di forza del film, oltre al fatto che riesce a divertire senza mai sfociare nel volgare è anche la sua potenza nella narrazione e nella critica verso una società di veri zombie: notare la carrellata ripresa due volte identica nel film, dove nella prima sono tutti normali mentre nella seconda tutti zombie, ma nessuno di noi sembra accorgersene, nemmeno il protagonista.
La colonna sonora è fantastica(come dimenticarsi della scena dove picchiano uno zombie sulle note di "Don't stop me now" dei Queen) e scene alcune sono esilaranti.
Insomma, un lavoro non facile per il buon Wright, non è facile coniugare l'horror con l'umorismo, ma qui ci riesce abbastanza bene, io almeno una volta consiglio di vederlo.