L'ALBA DEI MORTI DEMENTI regia di Edgar Wright

Harpo     8 / 10  05/07/2006 23:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente uno dei migliori film degli ultimi anni, nonchè uno dei più originali dell'intera storia del cinema.
"L'alba dei morti dementi", infatti, è la prima commedia (che io conosco) in cui si intrecciano vite di tutti i giorni, rappresentate in toni decisamente ironici e ludici, con la componente horror. Dunque, attingendo dal più classico "trash" il regista ci regala momenti di risate incredibili, infarciti da delle morti quantomai violente. In particolare voglio sottolineare il lavoro che ha compiuto Edgard Wright: ispirandosi anche a Tarantino, la pellicola presenta dialoghi divertentissimi, ai limiti del paradossale. Lasciatemi quindi evidenziare quanto sia unica la prima parte del film: con la sua comicità prettamente inglese e quel pizzico di nonsene tipico degli isolani, il film stabilisce i nuovi vertici per questo genere. Il momento migliore è senz'alcuna ombra di dubbio l'eplicitazione (visiva) da parte di Shaun al sua amico Ed del suo piano per salvare morosa e famiglia.
Purtroppo la seconda parte non è ai livelli della prima (anche se sarebbe risultato quasi impossibile) e qualche volta scade nel ridicolo, cercando di far paura anche quando non c'è ne bisogno. Nonostante questa piccola pecca il film rimane una (mezza) opera d'arte. Infatti, anche nel secondo tempo, ci vengono fornite sequenze spettacolari, come quando il gruppo deve entrare nel pub "Winchester".
Il finale si riaggancia perfettamente alla prima parte, almeno per quanto riguarda l'ironia e, soprattutto, l'originalità, scacciando l'ipotesi del solito finale banale.
Oltretutto credo che questo film dovrebbe piacere anche a tutti coloro che non impazziscono per i film horror di "serie B", in qunato si discosta molto dai soliti canoni.