IL TREDICESIMO PIANO regia di Josef Rusnak

sb6r     9 / 10  19/08/2004 16:23:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Penso dunque sono"
Inizia così il film, con questa celebre frase di Cartesio. Ma è proprio vero? In questo scorcio di fine millennio, il cinema di fantascienza si interroga sul significato della realtà; ma cos'è la realtà? la si può definire? possiamo noi ritenerci reali? E quello che noi riteniamo reale, lo è per tutti?
Questa pellicola mi ha lasciato con molti interrogativi per certi versi inquietanti e molto probabilmente senza risposte.
Ho sentito dire che in questo film manca l'azione alla matrix... beh secondo il mio punto di vista questo è un pregio poichè riesce a focalizzare meglio il succo del film e a dare un'impronta filosofica maggiore al tutto.
Non sono d'accordo con coloro che reputano il finale un misero happy ending, anzi vedendolo sotto l'ottica dell'intero film assume la funzione di prigione, di gabbia e di ciclo enterno; dove ogni cosa si ripete e a sua volta si annulla con un clone in un'altra dimensione.
In conclusione un film da vedere assolutamente. Non sarà un capolavoro ma sicuramente impressiona in positivo.
lupocattivooooo  08/09/2004 17:33:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ale. Eccomi.
Ho visto i tuoi numerosi appelli per questo film ... senza risposta.
Strano.
Ma ci sono io a farti compagnia .... ebbene si ... " Io ne ho visti film che voi umani non potreste nemmeno immaginare .... " :-)

sb6r  08/09/2004 18:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehilà daniele! meno male che ci sei te!
a te è piaciuto come film? secondo me non è un capolavoro ma va visto.
Terry Malloy  16/03/2008 16:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai che oltre a Cartesio, questo film è stato etichettato come "neoplatonico", riguardo al mito della Caverna (poi non so perchè no l'ho visto)