SETTE ANIME regia di Gabriele Muccino

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  13/01/2009 18:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Muccino è cresciuto, quindi non rovinerò la media alta per questo film anche se ho subìto un paio di interventi chirurgici per i crampi allo stomaco davanti a tanta stucchevolezza gratuita (verso l'epilogo per fortuna non prima), se ho dovuto sopportare uno script tirato per le lunghe, e una storia credibile risolta con una vera e propria sfida al ridicolo e alla ridondanza (cito: la famigliola davanti all'acquario, l'assurda camminata di Will Smith fino al capezzale dell'amata, in ospedale, l'epilogo con medusa incorporata ehm).
Non ci sono grandi stravolgimenti psicologici, anzi: le 7 anime del film si vedono a malapena (ne sarebbero bastate due), e oltretutto la morale buonista dietro l'angolo stride con la sensazione che Ben non sia moralmente in regola con il suo passaporto per il nuovo Eden, non so se mi spiego (comprensibile forse, ma è un'altro discorso).

Insomma, Muccino in America gira bene e dirige il tutto con il suo riconosciuto talento (o par.a.c.u.l.i.s.m.o) ma le sfumature psicologiche e le profondità dell'Anima sono un'altra cosa: c'è tantissimo Capra, e viene da chiedersi per quale ragione gli Usa di oggi hanno ritrovato il vecchio, caro Frank che animò di buoni propositi i nostri vecchi pomeriggi natalizi (anche i più recenti in fondo).
Forzature furbette a parte, devo ammettere che il film non ha nulla da invidiare a un Penny Marshall, o a tanti altri cineasti americani commoventi e sornioni come il gattino di casa: e il film nella prima parte riesce ad essere persino persuasivo e a trasmettere (soprattutto) un sentore opprimente ed efficace di... morte.
Il peggio viene dopo, con il nuovo John Doe (come uno dei più corrosivi film di Capra), Ben-Will Smith, che sembra il Gesù dei giorni nostri (Obama???), o una specie di fastidioso predicatore televisivo.
Bravo come al solito Smith, perchè alla fine mi sono anche commosso.
Ma davanti a quell'epilogo così forzato ed invadente l'emotività telecomandata ha finito per far perdere al personaggio proprio la spontaneità che richiedeva (o dimostrava).
Accidenti, ci sa fare, Muccino: lo ascolti parlare in tv e non hai mai visto un tale concentrato di stupidità e presunzione, ma alla fine è così rassicurante e astuto... "Sette anime" avrebbe potuto essere migliore perchè non si ricatta lo spettatore con le emozioni gratuite (spoiler) ma è anche l'esito migliore di un regista che ha saputo estrapolare il meglio del cinema americano medio e farlo suo, contrariamente alle sue origini ehm europee.
Che non sia il tipo di cinema che fa per me è un'altro discorso: meglio tenere i piedi per terra, ancora

pier(pa)  14/01/2009 13:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con l'analisi che hai fatto.
Però qui si tratta comunque di un film-prodotto, del solito pretesto. Pieno di finto buonismo, di finti problemi, che trasmettono attraverso la pellicola una certa angoscia, un certo "senso di morte" (sono d'accordo) ma pur sempre finti. E' in questo senso che il film è assolutamente mediocre, secondo me.

ciao
Alex89  14/01/2009 01:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine non te la senti troppo di criticare il film..
Io sono rimasto sbalordito da tutto,nel bene e nel male..
MA di fronte ad attori come Will Smith e ad una fantastica Rosario Dawson è impossibile rimanerne indifferente..
La strada intrapresa da Muccino ormai è quella
Ne sono solo contento che un regista italiano riesca a lavorare in America e riscuotere così un discreto successo..
ferro84  14/01/2009 11:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto scrivendo la recensione e un termine mi sta girando da stamattina per la testa PARACU.LATA vedo che l'hai colto anche tu.

Troppo buono
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/01/2009 20:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azzo, lo sapevo che muccino non si sarebbe smentito; grazie della dritta kow, eviterò di spendere 'sti soldi.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/01/2009 00:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm.. no, alla fine li ho spesi XD