ACHILLE E LA TARTARUGA regia di Takeshi Kitano

Tumassa84     10 / 10  09/10/2009 08:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono avvicinato a questo film senza troppe pretese, visti gli ultimi deludenti lavori di Kitano, ma ne sono stato letteralmente sorpreso. Si tratta di un'opera veramente geniale, in cui il regista torna a dimostrare tutta la sua originalità e la sua validità artistica. Inoltre, penso sia uno dei film più personali e autobiografici di Kitano; e credo proprio che la gran parte dei bellissimi quadri che si vedono siano suoi (non lo so di per certo, ma Kitano è solito inserire i propri quadri nei suoi film, e questo a maggior ragione dovrebbe valere anche per Achille e la Tartaruga). Incredibile e geniale come egli metta insieme praticamente due film in uno, e senza alcun particolare nesso logico: a conti fatti, la struggente storia iniziale serve solo come presupposto per la seconda parte, in cui Kitano Takeshi si appropria del personaggio e lo usa per proporre la sua anima di comico (che rimane la sua principale professione) in varie divertentissime gag (e finalmente si ride veramente, siamo lontani dalla discutibile comicità di Gatting Any). Ma il film chiaramente va molto al di là di questa comicità, e offre anche dei grandi spunti di riflessione sul rapporto tra artista e arte, su cosa sia l'arte al giorno d'oggi e su cosa voglia dire fare dell'arte. La bellezza dei colori e della fotografia fa inoltre di quest'opera un unico, grande, splendido quadro che racchiude tutti quelli mostrati nei 120 minuti della pellicola. Sicuramente tra i film più belli mai girati da Kitano Takeshi.
Andre85  09/10/2009 10:15:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo cerco da quando ne senti parlare a venezia lo scorso anno...dove l hai trovato???
Tumassa84  12/12/2009 18:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se non ti ho risposto prima... l'ho trovato su torrent, cerca il titolo in inglese "Achilles and the Tortoise"