ACHILLE E LA TARTARUGA regia di Takeshi Kitano

_Hollow_     10 / 10  03/02/2012 01:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 10 al film è molto soggettivo, poteva essere anche un 1, e spiego perché.

Il film non m'è piaciuto granché, non come altri di Kitano, ma provo un po' di disgusto a pensarlo e soprattutto mi fanno veramente schifo molti commenti di altri utenti, non mi sto riferendo tanto a questo pagina ma in generale sulla rete (e non solo).
Penso a commenti come "Kitano è tornato" o "comicio a risperare" o "lo vedrò ma non mi illudo" eccetera eccetera.
Sembra quasi che il film non l'abbiano visto. Parla dell'arte e di che voglia dire crearla, prima viverla, poi sognarla, poi inseguirla.
Kitano è indubbiamente un artista, ma che vuol dire essere un artista? Bisogna essere originali per l'intera "carriera"? L'arte può essere un lavoro? La si può classificare, votare, criticare? Qual'è il suo valore rispetto ad una famiglia, una madre, una moglie, una figlia, un pezzo di pane? Ha un valore? O questo è soggettivo, unicamente per il proprio autore, che può rallegrarsi nel semplice correre sperando che non diventi una gara paradossale con una tartaruga?
Quindi ripeto, non mi sembra proprio il caso di fare il critico d'arte, che per definizione non è un artista, se mai si può essere artisti o solo cercare d'esserlo, e schifare l'ennesimo film di Takeshi, oppure idolatrarlo. E soprattutto non mi sembra il caso di fare un resoconto della "carriera" di chi cerca di creare.
Questa è una delle ultime fatiche di un uomo giapponese un po' yakuza, un po' comico, un po' attore, un po' regista, un po' niente, un po' tutto. Beccatevela, guardatela e, se suscita emozioni, allora ha fatto il suo lavoro verso lo spettatore.
Ovviamente questo vale per qualsiasi film che non sia solo l'ennesimo ritorno al cinema delle attrazioni. Bisogna almeno dare atto a Kitano di aver fatto bene a ricordarlo.

P.S.: altro merito oggettivo, va detto che il film è sicuramente migliore della semplice somma delle sue parti. Sembra come un buon collage, non solo di generi, ma di vita ... vedere i vari simbolismi sparsi qua e là e certi aforismi sparsi tra i vari personaggi. Potrebbero non voler dire nulla, ma ....
_Hollow_  03/02/2012 01:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... ma così è l'arte, dopo tutto =D