PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     5½ / 10  19/10/2009 10:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piange veramente il cuore a dover criticare l'ultimo film di uno dei miei registi preferiti, ma questo "Parnassus" è veramente un baraccone raffazzonato.
Ok, Gilliam ha tutte le attenuanti del caso: i soliti problemi di produzione, il budget più basso di quanto sarebbe stato necessario, la scomparsa prematura del suo protagonista (anche se, ad onor del vero, la pubblicità indiretta di cui ha beneficiato è stata notevole). Ciò non toglie che è inaccettabile che un regista dal talento visionario di Gilliam si perda in un'orgia di computer graphic così scadente, quando è riuscito con i sani rimedi artigianali a creare mondi come quelli di Brazil o del Barone di Munchausen.
Allo stesso modo non si possono perdonare così tante superficialità o svarioni di sceneggiatura: tutto sembra fatto a tirar via, con la fretta di chi ha tante (peraltro ottime) intuizioni ma non sa come venirne a capo.
Ottimi Christopher Plummer, Tom Waits e la girandola di Ledger & amici di Ledger (in particolare Johnny Depp, che sembra quasi un clone dell'attore australiano); non basta però a risollevare un film (auto)citazionista in cui però l'immaginazione ha un sapore più burtoniano che made in Gilliam.
TheSorrow  20/10/2009 17:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh!! spero davvero che magari su di me faccia 1 effetto diverso...ma ormai mi hai messo il tarlo!!..accidenti era il film che aspettavo di più quest'anno insieme al tarantolato tarantino!!
VincentVega1  28/10/2009 13:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh porco cane c'avevi ragione...

a 'sto punto spero che il tuo dieci al nastro bianco rispecchi il mio giudizio. ma la recensione?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/10/2009 13:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nastro bianco è un capolavorissimo, anche se potrebbe far storcere il naso per la lunghezza ed i ritmi blandi. La recensione purtroppo non ho il tempo di farla, per il momento; bisognerebbe scriverci un trattato.
bulldog  31/10/2009 09:48:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo è che far persin sorridere parlare nello stesso momento di parnassus ed il nastro bianco.
E' come accostare un libro di Faletti con uno di Tolstoj.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/11/2009 12:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottoscrivo.
Kisu  23/10/2009 20:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi trovo assolutamente d'accordo con te. Io l'ho visto oggi e mi è piaciuto tantissimo.
Kr0nK  24/10/2009 16:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo commento ha stroncato anche me...aspettavo da molto tempo questo film. Resta la speranza della media di 7,6 su 2500 voti (imdb), magari c'è solo qualcosa di soggettivo che non ti ha colpito.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/10/2009 00:06:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sfottò al delirio religioso e agli imbonitori ti sembra una cosa senza senso? Senza contare un personaggio plaudito dalla folla per le sue "opere di bene" e in realtà sfacciatamente ipocrita... a me pare che tutti voi giudichiate il film senza guardare le sfumature... secondo me Gilliam ha ancora cattiveria da vendere. Poi, per carità, la rappresentazione è sovraccarica e la trama poteva essere più lineare, ma è lui al cento per cento

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/10/2009 00:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido sul sapore Burtoniano, comunque, ma non mi sembra un difetto anzi... cmq. una parte consistente della critica internazionale ha affermato che il film, pur imperfetto, segna il ritorno in grande stile del Gilliam di una volta... o si sono tutti bevuti il cervello del suo mantra visionario, oppure "qualcuno" ha visto giusto
williamdollace  25/10/2009 18:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No è un difetto invece, Burton per me ha centrato un solo film, ed è Big Fish. Sì mi sarò bevuto il cervello ma non giudico un film dai fasti del passato ed io sono sempre stato attratto dalla sua visionarietà scomoda (vedi Tideland ad esempio) ma qui non è questione di Credere alla Shyamalan o di saper vedere nella nebbia delle sfumature (Lady in the water), qui ci perde nella nebbia di un "evento" dopo l'altro che uccide la bellissima idea di fondo di penetrazione contro la realtà indecifrabile, apatica e immobile.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/10/2009 22:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che abbia centrato un solo film lo dici tu, eh
williamdollace  26/10/2009 09:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho scritto "per me" come le tue opinioni sono "per te"
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/10/2009 18:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendiamoci: mi sembra di aver scritto che i temi ci sono, eccome; quello che manca è la loro narrazione coesa. Questa è un'evidente occasione sprecata, diretta a tirar via (magari non per colpa di Gilliam, ma tant'è) e votata ad un'estetica burtoniana invece che Gilliamiana (buon di0 che brutti termini). Che questo sia un bene o un male non so; se però io vado a vedermi Gilliam è perché voglio lui, altrimenti mi sarei andato a vedere Parnassus Mani di Forbice.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  30/10/2009 04:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me è parso di scorgere moltissimo l'influsso di Barone di Munchausen, Brazil, la leggenda del re pescatore e 12 scimmie nell'estetica di questo film.
Il faccione enorme di Parnassuss (---> re luna )
il corvo che spesso vola in giro, il barocco estremo (---> "l'angelo" di brazil, brazil, m.python)
il suburbano, lo sfacelo... insomma, di certo una contaminazione (per fortuna) è avvenuta, ma il timbro di fabbrica è presente e vistoso.

--------------- appena tornato dal cinema.... soddisfatto come non mai, sarà che l'aspettativa di delusione era alta, sarànno i capelli rosso fuoco della figlia di Parnassus...
nemmeno un Jude Law sottotono mi ha sconfortato.
e l'unico momento di incredulità, e quasi delusione profondissima...

VincentVega1  19/10/2009 10:40:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nooooo, davvero o scherzi??

pensa che è uno dei film che aspetto di più!! e la cosa brutta è che spesso sono d'accordo con i tuoi commenti... sigh sigh
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/10/2009 10:44:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, dillo a me, io lo aspettavo febbrilmente, mi ero comprato i biglietti dell'anteprima da un mese per non rischiare di perderlo...
Che ti devo dire, si vede che è proprio stato finito in fretta e in furia; le potenzialità ci sarebbero state, ma il tutto è così confusionario che non me la sento nemmeno di dargli la sufficienza.
strange_river  20/10/2009 17:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seconda in delusione.
Mi hai intristito la serata...
Kr0nK  28/10/2009 01:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
felice di non essere d'accordo con te. Sono andato al cinema con le peggiori aspettative dopo tutti queste stroncature e ne sono uscito estasiato.
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  28/10/2009 09:34:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
idem, il film mi ha rapito, pur con le sue imperfezioni a me è piaciuto molto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/10/2009 08:57:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, questo mi fa piacere: iniziavo a sentirmi addosso troppe responsabilità...
Invia una mail all'autore del commento Gualty  24/10/2009 03:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-fai che si sia sbagliato... fai che si sia sbagliato....o che sia uno scherzo! oh defunto Heat Ledger, let this be only a Joke(r) !
williamdollace  24/10/2009 12:09:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pienamente d'accordo con te ma ancora più deluso.
Terry Malloy  23/10/2009 19:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti odio. spero che il film invece sia un fottuto capolavoro!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/10/2009 19:33:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ghgh, mi sento come uno di quegli adolescenti dispettosi che distruggono i castelli di sabbia dei bimbi sul bagnasciuga...
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  23/10/2009 21:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/10/2009 18:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Bob Marley  28/10/2009 23:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo è un capolavoro...
ferro84  13/11/2009 20:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece a me ha ricordato molto il Barone di Munchausen, visivamente non ha lo stesso fascino ma ti rendi conto che è costato pochissimo (30 milioni) oggi le tecniche in computer grafica sono molto economiche.
Poi c'è una bella contrapposizione tra la realtà, dove c'è un'impostazione estetica tradizionale alla Gilliam e quella dell'immaginario dove ivece è decisamente più elaborata, fantasiosa ma sicuramente meno affascinante.

L'estetica mi ha convinto mentre sul resto tendenzialmente hai ragione ma non è un film superficiale è ricco di sfumature solo che è raccontato male
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  23/10/2009 08:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh noooo....leggere il tuo commento mi ha tagliato le gambe...lo stavo aspettando da una vita sto film...
stasera lo vado a vedere e vedrò che effetto farà..
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/10/2009 09:02:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh mannaggia, adesso mi sento addosso la responsabilità di tutte le vostre tristezze... Dai, magari a voi piace. D'altra parte potreste sempre concentrarvi su tutti i bei fighi che compaiono nel film!
mah.non.so.  31/10/2009 01:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao...tu non sai chi sono io ma io so chi sei tu...cioè non è vero e non ti sto pedinando da giorni, solo per dire che è da anni che seguo filmscoop e tu sei (tra altri) una buona fonte per i giudizi che dai ai vari film..andiamo al sodo...puoi leggere il commento di lorenzo971 e dirmi cosa ne pensi?? visto che è quello che pensavo anch'io alla fine del film e lui l'ha aspresso molto bene...e poi un'ultima cosa..penso che "l'orgia di computer grafic scadente" sia stata voluta da gilliam...per non abusare troppo degli effetti speciali come alla fine fanno in molti e lasciare quell'atmosfera pastello che non appartiene al nostro mondo...io l'ho letta in questo modo...grazie