PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

elio91     7 / 10  02/06/2010 11:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conosciuto più per essere l'ultimo film di Heat Ledger che per il film in sè,alla fine Parnassus si è rivelato esattamente quello che ci si aspettava: un film visionario che straripa di colori e immaginazione (Gilliam non tradisce mai) ma anche una produzione che ha incontrato problemi non indifferenti (Gilliam è davvero sfortunato).
Dato che la trama è gia incasinata di suo,la morte di Ledger ha reso tutto molto più confusionario e già lo stile del regista è tale. Alla fine ne risulta comunque un buon film con una trama incredibilmente variegata e pure complessa,specie nelle scene dentro lo specchio.
Ma è anche un bell'omaggio all'attore scomparso che qui viene interpretato da 3 suoi amici: Depp,Law e Farrell. Molto carino questo gesto.
Alla fine rimane un film godibile ma chiaramente dall'aria incompleta (non potrebbe essere altrimenti) nonostante tutti le pezze che sono state messe anche in maniera da celebrare Ledger. Sotto questo punto di vista,ma anche come puro intrattenimento,il film è assolutamente dignitoso.

Adesso speriamo che Gilliam si dedichi al suo progetto coltivato e rinviato per tanto tempo,ovvero Don Chisciotte, per rilanciarsi in grande stile,magari per una volta senza incontrare problemi di produzione.