PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

david briar     6½ / 10  07/09/2010 16:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ed ecco che uno dei film più attesi del 2009 si è rivelato un mezzo fiasco.
la pellicola presenta diverse banalità , e non è molto coivolgente : si guarda infatti il film in maniera distaccata e alcune scene sono piuttosto ridicole , e spesso piatte .
la caratterizzazione dei personaggi è ben fatta, soprattutto quella del personaggio di heath ledger(lui, come sempre, ci offre una straordinaria interpretazione), di parnassus e del diavolo (che non è neanche così cattivo,ed è interpretato da un bravissimo tom waits ) .
la sceneggiatura presenta diverse manchevolezze e qualche lungaggine ; "parnassus" è inoltre penalizzato da un eccessiva durata per il genere di film a cui appartiene, nonostante non sia classificabile in modo preciso.
il sonoro è ottimo , perfettamente congeniale al genere (come spesso accade; ho l'impressione che il cinema moderno veda nel sonoro la massima importanza, ed è per questo che nei film recenti la colonna sonora è quasi sempre magnifica) .
la recitazione degli altri personaggi (tutti secondari secondo me; la figlia di parnassus non è altro che l'oggetto del desiderio , e gli altri sono presenti solo in funzione della storia , i veri e propri protagonisti sono tony, il diavolo e parnassus) è buona , anche se il personaggio di anton è piuttosto ridicolo , e depp ,farrel e law (seppur bravi) partecipano quasi solo per onor di firma , e per omaggiare il compianto collega.
gli effetti speciali e la fotografia sono ottimamente riusciti, così come le splendide scenografie.

"parnassus - l'uomo che voleva ingannare il diavolo" è anche un sentito omaggio al grande heath ledger : johnny depp recita un bellissimo monologo sui veri immortali , i divi , i quali non saranno mai "non saranno mai né poveri né malati né vecchi, ma per sempre giovani e belli", resuscitando in un certo senso ledger, anche con la frase « Nulla è per sempre, neanche la morte. »
la regia di gilliam è piena di virtuosismi, fra cui illusioni fantasmagoriche e incredibile atmosfere visionarie : veramente magnifiche , ma a caro prezzo per le mandibole, costrette a continui sbadigli.