PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

Giovans91     8 / 10  14/12/2015 16:39:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di Heath Ledger e amici. È questa la scritta che appare alla fine di Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il Diavolo, l'ultimo film di Heath Ledger, morto in una pausa di lavorazione di questa pellicola.
Dopo la morte dell'attore, quando ormai sembrava che la pellicola non avrebbe mai visto la luce, Gilliam ha fatto una scelta tanto coraggiosa quanto vincente: dato che il materiale da girare con Ledger era ancora molto, ha preferito non ricorrere alla CGI o a trucchi con controfigure, ma ha modificato parzialmente la sceneggiatura ed ha ingaggiato tre dei migliori amici di Ledger - Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell - per interpretarne tre trasformazioni che il personaggio subisce nello specchio del Dottor Parnassus. Depp, Law e Farrell hanno poi devoluto il loro compenso alla figlia di Ledger.
Sì, il cinema può rendere immortali. E tutto il film di Gilliam è un inno all'immaginazione, e quindi all'arte e al cinema. Il regista mette in piedi il suo carrozzone variopinto e carico di visionarietà e fantasia, che porta lo spettatore in altre dimensioni, questo grazie anche alla coinvolgente sceneggiatura, alle abbaglianti scenografie e alla fotografia del nostro Nicola Pecorini.
E' Heath Ledger l'uomo che alla fie ha ingannato il Diavolo. È morto, ma, grazie a questo e altri film, ora è immortale. Scacco matto. E l'universo immaginifico e sfrenato di Gilliam lo celebra alla grande.