caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento LorixTV™     10 / 10  09/09/2018 16:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storica figura del cinema horror, Freddy Krueger che ha visto la sua nascita nel 1984 in questo film. Questo primo capitolo diretto dal suo creatore Wes Craven, ricordato anche per "L'ultima casa a sinistra" e "Le colline hanno gli occhi".
Gli incubi di alcuni ragazzi si materializzano con l'apparizione di un mostruoso assassino con lame di rasoio al posto delle unghie, che si chiama Freddy Krueger, e insieme dovranno affrontare le loro paure per sconfiggerlo.
Questo famoso serial killer è interpretato dal grande Robert Englund che ha saputo rendere il personaggio in un modo straordinario...anche grazie alla solida sceneggiatura e alla regia.
C'è anche una componente splatter che è quasi di sottofondo e presente in alcune scene disturbanti e suggestive, ma che si basa su una sceneggiatura più psicologica rispetto agli slasher di quel periodo. Questo primo film, oltre ad vedere Heather Langenkamp nel ruolo della protagonista Nancy Thompson...da la luce ad un attore che diventerà iconico, ovvero Johnny Depp.
Il primo Nightmare segna una nuova via per l'horror di genere, contaminando di influenze oniriche e di un'atmosfera sospesa che rinnova il filone slasher che ormai aveva contaminato il cinema di quegli anni (in senso buono ovviamente). Craven ha lavorato molto sulla caratterizzazione "socio-politica" dei giovani protagonisti, tutte vittime di situazioni familiari complicate, che si avvicinano molto alla realtà.
Un film veramente fantastico e lo considero un degli migliori horror mai fatti...non è macchinoso, ha soltanto una bella storia e un villain di nota.
Questo è un film film che DEVE essere visto....